A- A+
Cronache
Turismo, Roma fa il pieno: Pantheon il sito più visitato, poi il Colosseo

Aperture straordinarie dei musei, boom di presenze anche a Pompei e Firenze

Santo Stefano, primo dell’anno e 2 gennaio: Roma fa il pieno di presenze durante i giorni delle aperture straordinarie dei musei e dei luoghi della cultura statali. Oltre 60mila persone hanno infatti visitato il Pantheon, che si aggiudica il vertice della classifica dei siti più visitati d'Italia, segue poi il Colosseo con quasi 40mila turisti. Chiudono il podio Foro Romano e Palatino. Supera le 20mila persone anche il Parco Archeologico di Pompei e le Gallerie degli Uffizi a Firenze. I dati, diffusi dal ministero della Cultura, contano un giro di accessi pari a 400.353 persone.

Senza titolo 8 magic copia
 

Nel dettaglio, ecco la classifica dei luoghi più visitati durante le aperture straordinarie festive: Pantheon 60.803; Colosseo (solo Anfiteatro Flavio) 38.360; Foro Romano e Palatino 28.830; Parco Archeologico di Pompei 21.213; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 20.848; Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo 15.152; Gallerie degli Uffizi - Giardino di Boboli 13.733; Galleria dell'Accademia di Firenze 12.088; Reggia di Caserta - Palazzo Reale 10.329.

Seguono ancora Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento di Napoli 8.157; Palazzo Reale di Napoli 8.151; Musei Reali di Torino 7.564; Museo Archeologico Nazionale di Napoli 6.351; Galleria Borghese 5.416; Certosa e Museo di San Martino 5.252; Palazzo Ducale di Mantova 4.718; Rocca Demaniale di Gradara 4.555; Musei del Bargello e Cappelle Medicee 4.429; Parco Archeologico di Paestum e Velia 4.296; Museo Storico e Parco del Castello di Miramare 4.155; Parco Archeologico di Ercolano 3.991; Museo di Capodimonte 3.716; Complesso Monumentale della Pilotta 3.633.

Colosseo
 

Aperture straordinarie dei musei, Sangiuliano: "Dati incoraggianti, spingono a fare sempre meglio"

Numeri davvero positivi e incoraggianti, che spingono “a fare di più”, ha ammesso il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “L'impegno per tenere aperti i grandi musei e parchi archeologici nei giorni del 26 dicembre, 1 e 2 gennaio è stato premiato da una grande partecipazione di pubblico”, ha detto Sangiuliano. “È bello vedere tanta gente che corre ad apprezzare le opere della nostra nazione. Ringrazio il personale per questo sforzo. Tutto questo ci spinge a far sempre meglio con una svolta in termini qualitativi nell'offrire servizi sempre più moderni ed efficienti. Spenderemo bene e rapidamente quelle risorse che il Pnrr mette a disposizione per migliorare il sistema museale", ha concluso il ministro della Cultura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
romaturismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.