A- A+
Cronache
Twitter come Facebook: ha venduto i dati a Kogan di Cambidge Analytica

Twitter: ha venduto dati a Kogan, ricercatore Cambridge Analytica

Twitter ha confermato a Bloomberg di aver venduto l'accesso ai suoi dati pubblici alla societa' Gsr del ricercatore Aleksandr Kogan, la stessa dal cui quiz si e' originata la raccolta di dati su milioni di utenti Facebook poi finiti a Cambridge Analytica, la societa' di campagne politiche. Nel 2015 Gsr avrebbe pagato per un giorno di accesso a un "campione casuale" di tweet pubblici compresi in un periodo tra dicembre 2014 e aprile 2015. Twitter ha dichiarato di "non aver rilevato alcun accesso" a informazioni private degli utenti. Non e' chiaro cosa Kogan avrebbe fatto con le informazioni. Tuttavia la natura pubblica dei tweet e dei profili Twitter, cosi' come la limitata finestra temporale di accesso, sembrano circoscrivere di molto il potenziale impatto di tale raccolta.    

"Nel 2015 la Gsr ha avuto un accesso Api di una sola volta a una campione casuale di tweet pubblici relativi a un periodo di cinque mesi, da dicembre 2014 ad aprile 2015", ha dichiarato Twitter a Bloomberg. "Sulla base di quanto emerso recentemente, abbiamo condotto un'inchiesta interna e non abbiamo trovato alcun accesso a dati privati sugli utenti che usano Twitter". Il social permette ad aziende e sviluppatori di accedere a pagamento ai suoi dati pubblici attraverso le Api (interfaccia di programmazione di un'applicazione). Twitter ha comunque rimosso Cambridge Analytica e le entita' affiliate dai suoi inserzionisti. 

Tags:
twittercambridge analytica
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.