A- A+
Cronache
Bologna: uccise un buttafuori, scoperto dopo 19 anni con tecnica 3D

Uccise buttafuori, scoperto dopo 19 anni con tecnica 3D

Ancora un cold case risolto dalla Polizia di Stato grazie all'innovazione scientifica. Gli investigatori, 19 anni dopo, sono riusciti a dare un nome e un volto all'autore dell'omicidio di Valeriano Poli, 34enne buttafuori assassinato a colpi di pistola la sera del 5 dicembre 1999 a Bologna. Il presunto killer, un 59enne bolognese, e' stato arrestato questa mattina. Indagato in stato di liberta' un altro bolognese, per favoreggiamento personale.  Le indagini, coordinate dalla Procura di Bologna, sono state condotte dai poliziotti della Sezione Omicidi della Squadra mobile bolognese con il determinante contributo dellU. D. I. (Unita' Delitti Insoluti) della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato. Alla soluzione del giallo si e' arrivati, dopo oltre due anni di accertamenti, grazie ad una innovativa tecnica di comparazione tridimensionale, utilizzata per la prima volta in Italia in ambito forense, denominata Analysis of Virtual Evidence (cosiddetto "teatro virtuale"). E stato cosi' possibile, a distanza di molti anni dal delitto, raccogliere un "quadro indiziario grave, preciso e concordante" a carico del destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare. 

"Un'esecuzione in stile mafioso", scrissero un po' tutti i giornali dell'assassinio di Valeriano Poli, ucciso con otto colpi di pistola calibro 7,65 in via della Foscherara, alla periferia della citta', mentre rincasava a notte fonda: l'ultimo, quello di grazia, fu esploso a bruciapelo alla testa da un killer spuntato dal buio a bordo di un motorino. E capace di rientrare, in quel buio, per quasi venti anni. Trentaquattro anni, per gli amici il Nano, istruttore di nuoto di giorno e buttafuori nei locali della Bologna by night, Poli si era fatto probabilmente piu' di un nemico proprio per il suo lavoro notturno, ma le molteplici piste battute dagli investigatori - nessuna esclusa - non approdarono ad alcun risultato concreto. E alla fine, inevitabile, arrivo' l'archiviazione. L'anno scorso, improvvisa, la svolta, quando si seppe che qualcuno, a Bologna - in procura e alla squadra mobile - non si era rassegnato a quell'epilogo, e che il fascicolo di quel cold case era stato strappato alla polvere dei cassetti e usato come base di una nuova inchiesta, aiutata da tecnologie sofisticatissime. Filtro' anche l'indiscrezione di un nuovo nome iscritto (per favoreggiamento) nel registro degli indagati, quello del testimone di una vecchia rissa tra il Nano ed un uomo, fuori da una discoteca. Un uomo uscito malconcio dal corpo a corpo. E deciso a vendicarsi.

Tags:
buttafuoritecnica 3d
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.