A- A+
Cronache
Uk, Gemelle siamesi verso la morte. Il padre: "Non sceglierò chi salvare"

Ibrahima Ndiaye, ex manager senegalese, descrive le sue Marieme e Ndeye come "Il Ghiaccio e il fuoco”: due gemelline siamesi di tre anni nate con lo stesso apparato digerente, lo stesso fegato e solo tre reni in due. Volato a Londra per cercare di dare speranza alle figlie. Come scrive Tgcom24,  il Great Ormond Street ha comunicato al padre che solo una delle due sarebbe sopravvissuta alla separazione. E così Ibrahima ha fatto la sua scelta, col cuore e con la fede: le bimbe rimarranno unite fino alla morte.

Quella affrontata da Ibrahima è stata una decisione impossibile, questo il titolo del documentario realizzato dalla Bbc in onda nelle prossime ore. Ibrahima ha lasciato il proprio Paese, la Nigeria, e con le bimbe, la moglie e gli altri quattro figli ha raggiunto Londra per parlare coi chirurghi Great Ormond Street Hospital (Gosh), un ospedale specializzato in questi tipi di intervento. Ma di fronte a un quadro clinico critico, il professore Paolo De Coppi, il chirurgo italiano che guida l'equipe medica, ha emesso una sentenza senza appelli: Ndeye non sarebbe potuta sopravvivere all'intervento.

Ndeye è la più calma delle gemelle, il ghiaccio come la chiama il papà. Ma è anche quella col cuore più debole. E davanti all'impossibilità di dare un apparato digerente, un fegato e un intestino a una delle due, sarebbe lei quella destinata alla morte. Una scelta che Ibrahima non ha preso, o meglio, ha fatto una scelta differente: ha fatto parlare il cuore e la sua fede. Lui, musulmano sufi, non ucciderà una delle sue figlie. Anche se il loro destino è segnato visto che a breve entrambe moriranno. "Sarò qui con loro, fino alla fine", ha detto Ibrahima, "non posso decidere di uccidere una delle due, le amo entrambe".

Commenti
    Tags:
    gemelle siamesi londragemelle siamesi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.