A- A+
Ultime Notizie
Influenza: ecco quando ci sarà il picco. Sarà una stagione...

Picco influenza 2020-21: ecco quando

"Ancora non abbiamo avuto segnalazione di casi sporadici di influenza: normalmente la stagione si apre a metà ottobre, ma di solito a settembre ci sono sempre isolamenti sporadici. Quest'anno ancora no". Così è Antonino Bella, epidemiologo dell'Istituto superiore di sanità (Iss), all'Adnkronos Salute. Il virologo ritiene che il picco influenzale arriverà "tra fine gennaio e inizi di febbraio, come è accaduto negli ultimi anni, tranne in due stagioni quando il picco è arrivato subito dopo Natale".

Influenza 2020-2021: come andrà? Antonino bella: 'Forse stagione blanda'

"Ci ispiriamo in genere a quanto accade nell'emisfero Sud: ebbene, l'ultima stagione in Australia è stata molto blanda. E questo può essere accaduto sia per una fluttuazione ciclica, sia per la presenza di un altro virus - Sars-CoV-2 - e per quella che i virologici chiamano competizione virale: un patogeno ne 'scalza' un altro", spiega l'esperto. "Se si conferma l'andamento visto nell'emisfero Sud, potremo avere una stagione blanda. In ogni caso - aggiunge - ricordo l'importanza della vaccinazione che", anche se non protegge al 100%, "in ogni caso attenua i sintomi ed evita le pericolose complicanze".

Commenti
    Tags:
    influenza 2020influenza 2020 settembreinfluenza 2020 piccopicco influenza 2020
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.