A- A+
Cronache
Usa, frana spazza via villaggio: morti e dispersi

Una gigantesca frana ha cancellato un'intera cittadina rurale a nord-ovest di Seattle, negli Stati Uniti, provocando almeno 14 morti e 108 dispersi, trascinati verso valle o rimasti intrappolati nel fango. Oso, con i suoi 180 residenti, è diventato un paese fantasma. Testimoni hanno raccontato che la frana "sembrava un treno merci" e in 45 secondi ha devastato l'interaa cittadina. La massa di fango, rocce e detriti "era larga più di un chilometro", ha raccontato Dan Young a 'Komo4News', "quando è arrivata al fiume (Stillaguamish) sembrava uno tsunami".

La frana ha colpito 49 case, delle quali, secondo le autorità locali, solo 25 sono abitate tutto l'anno. Diverse persone sono rimaste ferite in modo grave, tra cui un bambino di 6 mesi e un uomo di 81 anni, trasportati d'urgenza in un ospedale di Seattle, assieme ad altri due uomini di 37 e 58 anni, ricoverati in gravi condizioni.gigantesca frana I soccorritori hanno spiegato che la speranza di ritrovare ancora persone in vita è molto flebile, ma che sono ancora in corso verifiche tra la lista dei dispersi e le persone che effettivamente si trovavano nelle loro case: il numero di persone che mancano ancora all'appello "potrebbe drasticamente diminuire".

"Non abbiamo sentito alcun segno di vita", ha riferito Travis Hots, capo del dipartimento locale dei vigili del fuoco, "la situazione è spaventosa, forse (al momento della frana) c'erano persone in auto o nelle case". Secondo la stampa locale, tra i dispersi ci sono un bambino di quattro anni e la nonna. A provocare la frana sono state le forti piogge che hanno colpito la zona nelle ultime settimane. Le previsioni per i prossimi giorni prevedono ancora maltempo.

Tags:
mortiseattlefrana
in evidenza
Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

Politica

Paragone, picconate a Burioni
"Ti ho denunciato e...". VIDEO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.