Usa, retata storica contro le gang. Più di 600 arresti tra i Sureños
Più di 600 membri della gang Surenos e collaboratori provenienti da 145 diverse bande sono stati arrestati in 179 città degli Stati Uniti nel corso dell’operazione Southbound condotta da US Immigration and del Customs Enforcement (ICE) Homeland Security Investigations (HSI), dopo un’indagine che mira a sgominare le bande affiliate con la Sureños.
La Sureños, nota anche come Sur 13, è una banda transnazionale che ha avuto origine nel sud della California con centinaia di adesioni in tutti gli Stati Uniti. La Sureños e i loro affiliati rendono omaggio alla mafia messicana e il numero ” 13″ è il loro simbolo che significa ”M” e sta ad indicare la mafia messicana. Soci e bande associate alla Sureños si stanno espandendo più velocemente di qualsiasi altra banda a livello nazionale negli Stati Uniti.
Durante l’operazione Southbound, agenti speciali HSI hanno lavorato con 150 federali, statali e locali per fermare le persone da varie bande collegate con i Sureños. Oltre ai 638 membri della banda, gli agenti HSI hanno anche arrestato altre 119 altre persone per violazioni in materia di immigrazione, arrivando al clamoroso totale di 757 arresti .