A- A+
Cronache
Vaccini, infermiera non immunizzata contrae il morbillo. Allarme a Senigallia

Vaccini, infermiera non immunizzata contrae morbillo

 

Un caso di morbillo di una ostetrica non vaccinata si e' verificato nell'Ospedale di Senigallia. Il Servizio Malattie infettive ha subito avviato l'indagine epidemiologica - dopo la segnalazione di venerdi' scorso - per ricostruire rapidamente i contatti avuti dalla ostetrica malata nei probabili giorni di incubazione della malattia. Secondo quanto previsto dalle procedure dettate dal ministero della Salute, sono state contattate telefonicamente le donne che risultavano aver avuto potenzialmente contatti con l'infermiera.

 

Ostetrica non si vaccina e prende il morbillo

 

Sono stati predisposti anche un percorso ed ambienti dedicati per eventuale terapia con immunoglobuline, nei casi previsti dalle indicazioni ministeriali. Sono stati avvisati anche 19 contatti di 56 pazienti del Pronto soccorso dei quali era registrato il numero telefonico, oppure avvisato il Medico di medicina generale. Sabato il gruppo di lavoro, ha continuato l'attivita' di valutazione del caso e sono state stabilite procedure sia per il personale sanitario in servizio, sia per il monitoraggio dei possibili contatti a rischio degenti o dimessi. A seguito di questo ulteriore lavoro di indagine sono state identificate e rintracciate le pazienti assistite dall'operatrice nei giorni precedenti al 20 agosto per monitorare l'eventuale comparsa di segni e sintoni compatibili con il morbillo per almeno un periodo corrispondente a quello dell'incubazione della malattia.

 

Senigallia, ostetrica non vaccinata contrae il morbillo

 

Si sono vaccinati due contatti familiari, due genitori di neonati ed un operatore sanitario. "Siamo di fronte purtroppo ad una situazione preoccupante. Per questo sono sempre piu' convinto che l'obbligo vaccinale sia la strada giusta - spiega Fabrizio Volpini presidente della Commissione sanita' -. A livello nazionale circa il 30% dei casi di morbillo che si sono riscontrati riguarda personale sanitario non vaccinato. Per questo si sta studiando un provvedimento che permetta anche al personale sanitario non vaccinato di accedere alla vaccinazione".

 

 

Tags:
vaccinimorbillosenigallia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.