A- A+
Cronache
Vaccini: Livorno, denunciati due genitori per falsi certificati

Vaccini: due denunce a Livorno, certificati falsi

Sono 16 i bambini costretti a restare a casa questa mattina, in Toscana, perche' non in regola con le vaccinazioni. I casi riguardano i Comuni di Firenze, Impruneta e Lucca, come riportato da alcune cronache locali. A Pisa, in base ai controlli incrociati effettuati dalla Asl Toscana Nord Ovest, e' irregolare il 10% di iscritti agli asili nido e alle scuole materne, mentre a Livorno sono addirittura scattate le denunce per due genitori che avevano attestato il falso, nella documentazione presentata all'istituto scolastico per le vaccinazioni obbligatorie. Al di la' di questi episodi isolati, in Toscana e' stata comunque superata la soglia del 95% per le vaccinazioni pediatriche, nel 2018, obiettivo raccomandato dall'organizzazione mondiale della sanita' per ottenere la cosiddetta 'immunita' di gregge'. Per quanto riguarda le vaccinazioni dei bambini a 24 mesi di eta', la Toscana ha raggiunto il 96,8% per l'esavalente (nel 2017 era al 95,7%) e il 95,3% per morbillo, parotite e rosolia (al 93,5% nel 2017). Trend in crescita anche per varicella (89,1% a fronte dell'87% del 2017), pneumococco (92,5% rispetto al 90,3% del 2017), e meningococco B (79,8% a fronte del 72,9 del 2017). In calo invece la copertura vaccinale per meningococco C, che nel 2018 cala al 91% dal 92,7% dell'anno precedente.

Commenti
    Tags:
    vaccinilivornovaccinazionivaxno vaxtoscanalucca
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.