A- A+
Cronache
Vaccino anti-Ebola, case farmaceutiche in corsa

La corsa per il vaccino è cominciata. Ebola non è solo un'emergenza, ma anche un'occasione per le case farmaceutiche. A partire dal nord America, dove la NewLink Genetics, canadese, ha iniziato i test della Fase 1 al Walter Reed Army Institute a Silver Spring. GlaxoSmithKline ha iniziato ora a testare il suo vaccino direttamente in Mali, uno degli stati per adesso immuni dall'epidemia. Entrambi i vaccini stanno viaggiando all'interno della burocrazia alla velocità della luce. Anche perché generalmente generalmente ci vogliono dai 6 agli 11 mesi per passare dalla fase preclinica ai "trials".

Oltre a questi due vaccini, ci sono altri tre farmaci che sono in fase di studio. Il piu' 'famoso' e' il siero ZMapp, che e' stato usato sui due missionari statunitensi rimpatriati dopo l'infezione, che stanno migliorando, e probabilmente anche su quello spagnolo rimpatriato a Madrid, che invece è morto. Il siero, prodotto nelle piante di tabacco ingegnerizzate, e' costituito da tre anticorpi monoclonali, proteine che si legano alle cellule infette favorendo la reazione del sistema immunitario. Al momento, hanno avvertito i produttori, sono disponibili pochissime dosi, tutte distribuite in Liberia, e una produzione su scala ampia richiederebbe almeno due mesi di preparazione. Un'altra terapia, basata pero' su piccoli frammenti di Rna che si legano al virus impedendogli la replicazione, era entrata nella fase dei test sull'uomo, ma l'Fda l'aveva interrotta per l'emergere di alcuni effetti collaterali. Ora l'agenzia statunitense ha eliminato in parte il blocco. Scimmie trattate con il farmaco dopo l'infezione hanno mostrato un tasso di guarigione dell'82% se curate entro le prime 48 ore dall'infezione. Un farmaco simile e' sviluppato dalla statunitense Sarepta, ed e' gia' all'inizio della fase di sperimentazione sull'uomo.

Tags:
vaccinoebola
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...

i più visti
in vetrina
Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020





casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.