A- A+
Cronache
Vaccino Covid: Arcuri, piano a rischio se parte la terza ondata

Vaccino Covid: Arcuri, piano a rischio se parte la terza ondata 

"Piano vaccini in pericolo se a gennaio ci sara' la terza ondata. La curva dei contagi, dopo le decisioni del governo di novembre, ha registrato un vistoso rallentamento ma non si e' appiattita" quindi il rischio di una terza ondata "esiste, lo dicono i dati degli ultimi giorni". Ad affermarlo in un'intervista a Repubblica e' il commissario Domenico Arcuri, il quale consiglia che "nei prossimi giorni non dobbiamo solo pensare a trascorrere un Buon Natale ma impegnarci a vivere un Natale buono. Avendo cura di noi stessi e dei nostri cari". Arcuri e', comunque, ottimista perche', "se dopo l'estate qualcuno avesse detto che il 27 dicembre sarebbe iniziata la campagna vaccini in Europa lo avrebbero preso per un visionario se non peggio". E invece, "se tutto andra' come auspichiamo, a partire dalle autorizzazioni europee, tra poco piu' di 7 giorni faremo i vaccini, insieme agli altri Paesi europei. Malgrado chi ha affermato e continua ad affermare che siamo in ritardo. Sono cauto ma si puo' immaginare che sia disponibile meno di una settimana dopo il 27, a cavallo della fine dell'anno".

Poi Arcuri avverte: "Sarebbe davvero complicato iniziare la piu' grande campagna di vaccinazione di massa di sempre nel corso della terza ondata. Dobbiamo fare tutti tutto il possibile per evitarla. Intanto se ci sono problemi di mobilita' delle persone non e' facile organizzare la somministrazione, inoltre i contagi devono essere almeno calmierati, se non azzerati, per puntare all'immunita' di gregge". Quindi aggiunge: "Sarebbe davvero grave ritardare la tabella di marcia definita per somministrare i vaccini e portare con piu' fatica il Paese fuori dalla piu' grave crisi dal dopoguerra. E' come l'alba, all'inizio la luce e' fioca, poi, piano piano vince contro il buio". 

Commenti
    Tags:
    vaccino covidvaccino coronavirusvaccino covid italiavaccino coronavirus italiaarcuriarcuri covidarcuri vaccinoarcuri vaccino covid
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.