A- A+
Cronache
Vaticano, il documento fantasma che cambia il Conclave: "Voto anche ai laici"

Vaticano, la lotta di potere nella Chiesa e il post Papa Francesco

In Vaticano non si respira una buona aria, un documento fantasma proveniente dagli Stati Uniti e pubblicato da due siti scuote la Chiesa. Parlerebbe dell’elezione del prossimo Papa da parte dei cardinali ma con l’aggiunta di una percentuale del 25% di laici: una novità che - si legge su Il Corriere della Sera - rimanda all’ultimo Sinodo, l’assemblea dove la presenza di una componente non religiosa ha creato sospetti e qualche malumore. Il problema è che non si capisce se questo documento esista davvero, o se invece sia frutto di una campagna di disinformazione per colpire Francesco, criticato soprattutto da quel mondo per i metodi di governo: ultimo caso, il provvedimento annunciato contro il cardinale americano e tradizionalista Edmund Burke, che sarebbe privato di stipendio e appartamento vaticano per le critiche incessanti al Pontefice argentino.

Leggi anche: Con l’attacco del Giornale a Crosetto completato il quadro editoriale a destra


Leggi anche: Prima della Scala, 13 minuti di applausi ma qualche buu per la regia. FOTO

Quell’iniziativa controversa - prosegue Il Corriere - è arrivata dopo che due siti statunitensi, The Pillar e The Remnant, avevano parlato all’inizio di novembre del "documento" con dovizia di particolari. Il fatto è che il presunto estensore, il cardinale Gianfranco Ghirlanda, canonista di fiducia del Papa, ha smentito subito di avere scritto o avuto notizia di quelle carte, definite "invenzioni". Ma il tamtam è continuato, tanto da indurre il cardinale a un'ulteriore precisazione. "È una menzogna — conferma Ghirlanda al Corriere — che io stia preparando un documento sul Conclave. È falso che mi sia visto col Papa per discuterne. La realtà è che non ne so nulla, né mi è stato mai chiesto un parere. Non sono implicato. Se poi si sta elaborando qualcosa altrove, non ne sono a conoscenza...".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.