A- A+
Cronache
Venaria (To), anziani disturbano la quiete e il sindaco rimuove le panchine

Fra i tanti passatempo di una persona anziana non c’è soltanto quello di visitare e commentare l’andamento dei lavori in un cantiere situato vicino la propria abitazione. Se sei pensionato che fai oltre a guardarti per ore la tv? Vai a farti un giro e cerchi compagnia. Cosi i vecchietti di Venaria, un piccolo paesino alle porte di Torino si davano appuntamento alla panchina di Corso Matteotti. Ormai si conoscono tutti, e tutti conoscono gli affari degli altri.

Un giorno a discutere sulle elezioni in Municipio, quello dopo a dibattere sull’influenza e sui vaccini, e quello dopo ancora a schierarsi dalla parte di Salvini, Di Maio o Zingaretti. E un giorno dopo l’altro la compagnia aumenta e come una comitiva di giovani si fa sentire e fa chiasso, chissà che rumore poi possono fare dei simpatici anziani. Un giorno si arriva a mezzanotte, quello dopo si va oltre l’una tra pettegolezzi e zanzare. Ma si sa come vanno queste storie di paese.

La gente mormora. Dai balconi si vede tutto. E dentro casa le voci che arrivano da fuori si allargano a dismisura e disturbano quiete e sonno. Dunque scatta la protesta dei residenti: Troppi schiamazzi. Fermate i vecchietti o togliete la panchina! L’amministrazione che è sensibile alle faccende di quartiere risponde all’appello e sposta la panchina. Una mattina c’era, quella dopo non c’era più. Ora i vecchietti si sono costituiti in un comitato e chiedono che venga rimessa dov’era: “Chiediamo al sindaco di rimettere la panchina»”. E poi già che c’è – continuano - assicuri i condomini che non riferiremo mai a terzi quanto vediamo circa le loro abitudini e quelle delle loro signore». Firmato: il comitato della panchina sfrattata. Ora la patata bollente passa al sindaco.

 

Commenti
    Tags:
    venariatorinopanchina vecchiettiparco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.