A- A+
Cronache
Viano, pulisce il sottotetto e trova un mitragliatore Sten

Uno Sten risalente alla Seconda guerra mondiale è stato rinvenuto nella mattinata di ieri, 5 agosto, a Viano (Reggio Emilia), in un casolare di proprietà di una 40enne reggiana. Mentre il marito della proprietaria effettuava lavori di pulizia nel sottotetto dell'immobile è emersa una cassetta di legno contenente il mitra a canna corta modello Sten MK calibro 9 in discreto stato di conservazione, con 5 caricatori vuoti e 252 munizioni calibro 9/19 PB.

Si tratta di un mitra a canna corta progettato nel Regno Unito nel 1940, utilizzato anche dai paesi del Commonwealth, e in minor parte dalla Francia e dalle varie formazioni di Resistenza in tutta Europa. Anche in Italia dai combattenti della Resistenza, che lo ricevevano dai lanci paracadutati dell'aviazione britannica. Lo Sten è stato sostituito dal mitra L2A3 Sterling nel 1953. 

Il mitra rinvenuto nel reggiano è stato sottoposto a sequestro unitamente ai serbatori e alle munizioni dai carabinieri di Scandiano e posto a disposizione della Procura reggiana per gli eventuali successivi accertamenti tecnici e balistici. 

 

Commenti
    Tags:
    vianomitragliatore sten vianomitragliatore seconda guerra mondiale vianoviano mitragliatore nel sottotetto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.