Vince 115 milioni alla lotteria. Ma non li va a ritirare

Sarà anche vero che i soldi non fanno la felicità, ma comunque in tempi di crisi un assegno da 115,5 miliioni di franchi svizzeri (circa 9 milioni e mezzo di euro) dovrebbe far comodo a tutti... E invece uno svizzero, o una svizzera, non ha ancora ritirato il suo maxi premio, vinto lo scorso 23 agosto con il concorso EuroMillions. Ha tempo altri tre mesi e mezzo, ma secondo qualcuno c'è dietro una strategia per non pagare la tassa sui grandi capitali...
Il misterioso vincitore è diventato il recordman svizzero in materia di vittorie alla lotteria. Ha scatenato la gelosia, l'invidia e la disperazione di tutti gli altri partecipanti al concorso a premi, peccato però che non abbia ancora ritirato la sua fortuna. Molto più che strano, anche perché gli esperti di lotterie fanno notare che l'80% dei fortunati vincitori reclama il proprio denaro entro due settimane dalla vincita. Per tutti gli altri c'è tempo sei mesi per andare a riscuotere le vincite.
Ma dietro il mancato ritiro potrebbe esserci una precisa strategia fiscale. Non reclamando i 115,5 milioni di franchi svizzeri prima del 2014, infatti, il vincitore o la vincitrice potrà evitare di pagare l'imposta sui grandi capitali nel 2013 (lo 0,8% del totale).