A- A+
Cronache
Roma, la ministra Lorenzin striglia la Raggi: "Ritardi sulla Chikungunya"

Virginia Raggi strigliata dalla ministra Lorenzin sull'emergenza Chikungunya, la malattia virale caratterizzata da una febbre acutissima e da forti dolori articolari, i cui casi si stanno moltiplicando nella Capitale e dintorni: a tutt'oggi sei a Roma e ventuno ad Anzio. La sindaca M5s ha annunciato ieri la partenza della disinfestazione contro la zanzara tigre veicolo del virus, ma secondo la ministra della Salute è già "troppo tardi". E c'è di più, come scrive Grazia Longo sul quotidiano La Stampa: "Ora si scopre che in effetti il bando per la disinfestazione non è ancora stato assegnato. E che la giunta Raggi aveva preferito, fino all'emergenza di questi giorni, non prorogare l'incarico all'Ama - scaduto con la giunta Marino - come invece aveva fatto il prefetto Tronca durante il Giubileo".

Il Comune, insomma, ha invece assegnato "un bando improntato sul'ecologia" ma limitato alla disinfestazione di scuole e giardini scolastici, "mentre per Roma siamo ancora in attesa di una soluzione definitiva". Le operazioni di bonifica hanno una durata prevista di una settimana, ma il problema è che, per essere efficaci, si sarebbero dovute avviare in primavera così da eliminare le larve delle zanzare che trasmettono il virus. Vi sono inoltre alcune opinioni secondo le quali il contagio della Chikungunya possa avvenire direttamente da uomo a uomo, ma non è ancora accertato. Senz'altro, però, il problema sussiste anche per via dell'emergenza sangue con la sospensione delle donazioni nella Asl Roma 2. Linea di condotta che per ora, come rassicura il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, non dovrebbe essere seguita nelle altre Asl, dov'è stata introdotta una quarantena. Oltre al fatto che dieci regioni hanno messo a disposizione 849 sacche di sangue per tamponare la carenza dovuta alla sospensione di cui sopra.

La Chikungunya, i cui sintomi - oltre la febbre molto alta - sono dei fortissimi dolori articolati tali da limitare i movimenti e obbligare il malato a immobilizzarsi in posizioni innaturali per limitare la sofferenza (la parola deriva infatti dalla lingua makonde, appannaggio di un gruppo etnico residente nella zona sudorientale della Tanzania, e significa letteralmente "che contorce", "che piega") comparve per la prima volta in Italia nell'estate del 2007 in Emilia-Romagna, con una epidemia che arrivò a infettare oltre centotrenta persone, contagiate da zanzare infette che avevano trasferito il virus mordendone altre sane. 

 

 

Tags:
m5svirginia raggibeatrice lorenzinemergenzachikungunyazanzaraministero della salutesangue
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.