Viterbo, attentato sventato: "Volevano sparare tra la folla alla festa di Santa Rosa" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 07:17

Viterbo, attentato sventato: "Volevano sparare tra la folla alla festa di Santa Rosa"

Torna l'incubo terrorismo: il commando turco sarebbe legato all'Isis

di Marco Santoni

Viterbo, strage sfiorata ieri sera durante la processione di Santa Rosa: attacco terroristico fallito

"Poteva essere una strage". Si è rischiato il dramma ieri durante la festa di Santa Rosa a Viterbo, la polizia ha sventato un attacco terroristico. Avevano armi cariche pronte a sparare e un piano criminale meticolosamente studiato. Nel pieno dei festeggiamenti per il Trasporto della Santa, due uomini di origine turca sono stati fermati dalla Squadra Mobile, salvando così la città da quello che avrebbe potuto essere un attentato devastante. Gli agenti hanno fatto irruzione in un B&B di via di Santa Rosa. Nella salita che arriva esattamente al punto finale del Trasporto. Era qui che i turchi sia erano nascosti probabilmente per pianificare l’attentato.

Leggi anche: Ciro Grillo, morto sotto i binari della metro B a Roma il figlio del presidente della Corte: slitta la sentenza del processo

Nel corso della perquisizione - riporta Il Messaggero - sono state sequestrate una mitragliatrice e due pistole, tutte cariche e pronte all’uso. Il commando era composto da tre persone, due fermate all’interno della stanza, uno sarebbe riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Ad assistere al Trasporto di Santa Rosa erano presenti anche molte autorità. I ministri degli Esteri Antonio Tajani e della Cultura Alessandro Giuli, la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, Arianna Meloni e il deputato Mauro Rotelli. Tutti sono stati portati in sicurezza e hanno assistito al Trasporto da una delle finestre dei palazzi a piazza del Comune.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"