A- A+
Cronache
Volare come un uccello ora è possibile. Un sogno che diventa realtà

E' un sogno nato praticamente insieme all'uomo: quello di poter volare liberamente nel cielo, alzarsi in volo come fanno gli uccelli e guardare la Terra dall'alto fluttuando tra le nuvole. Un sogno che ora diventa realtà grazie ad un simulatore installato presso il centro naturalistico dell'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli (Aspu/BirdLife) nella palude di Neerach (ZH), a Nord dell'aeroporto di Kloten (ZH).

Un simulatore di realtà virtuale unico al mondo. A rendere particolarmente realistica l'illusione del volo contribuiscono degli occhiali a3D di nuova concezione e il vento che soffia sul visitatore, scrive l'associazione in una nota. Con gli occhiali 3D, un ventilatore e un sofisticato sistema di controllo, insomma, è possibile sperimentare ciò che deve sentire  un uccello quando vola nei cieli.

L'apparecchiatura è stata sviluppata da un gruppo interdisciplinare dell'Alta scuola delle arti di Zurigo (ZHdK), con la partecipazione di specialisti in sistemi interattivi, di designer industriali e di illustratori scientifici. Il simulatore è inserito in un'esposizione che potrà essere visitata fino alla fine di ottobre. C'è anche un video sul volo di diversi uccelli con spettacolari riprese al rallentatore (mille immagini al secondo).

Nella gallery l'arte circense del… Parapendio - L'unione di artisti circensi professionisti e il parapendio mescolano giocoleria e acrobazie. sulle splendide acque del lago di Annecy, Ginevra, gli atleti si esibiscono in questo duetto nel quale l'impavida trapezista Gill Schneider senza scarpe o casco si lascia scivolare dalle braccia del pilota Roxane Giliand, per abbracciare il suo trapezio, su cui eseguirà le impressionanti coreografie a centinaia di metri d'altezza.
 

Tags:
volareuomouccellistrumentoscienza
in evidenza
Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

Politica

Paragone, picconate a Burioni
"Ti ho denunciato e...". VIDEO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.