Weekend all'insegna della pioggia
Negli ultimi 6-7 giorni la primavera non ha smentito la sua proverbiale variabilità nelle condizioni del tempo, tanto che siamo passati dal freddo e dalle neve sul Nord Italia a temperature miti e a giornate piovose, alternate a giornate tiepide e piene di luce. E anche questo fine settimana, secondo le proiezioni del Centro www.meteogiuliacci.it, non smentirà questo copione primaverile, anche se le temperature resteranno su valori miti (figura).

Infatti oggi, venerdì 22, al mattino il cielo sarà sereno e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia, tranne la Toscana e la Sardegna ove indugeranno innocue nuvole. Nel pomeriggio la nuvolosità si estenderà a tutto il Nord Italia e alla Sicilia – ma ancora senza piogge - a seguito dell’arrivo della parte avanzata di una nuova perturbazione atlantica. Ancora bello e soleggiato sul resto d’Italia.
Sabato 23 invece la perturbazione atlantica al mattino porterà molte nuvole su Sardegna e su tutto il Centronord (tranne Emilia-Romagna), con qualche pioviggine nel Piemonte. Al pomeriggio ancora molte nuvole su Sardegna e al Centronord (tranne il Lazio), con piogge su Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana e nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre 1000m; cielo sereno al Sud. Nella sera piogge diffuse e insistenti su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Marche e nevicate su tutte le regioni alpine oltre 1000 metri.
Domenica 24 al mattino piogge diffuse su tutto il Nord Italia, Toscana, Marche, Sardegna; neve sulle Alpi oltre 1300m; sereno su Abruzzo, Molise e al Sud. Al pomeriggio piogge su Sardegna e tutto il Centronord con nevicate deboli intermittenti sulle Alpi; ancora sereno al Sud. Nella sera migliora sulle regioni di Nordovest; piogge sul resto del Centronord e sulla Sicilia occidentale