A- A+
Culture

 

L'ARCHIVIO

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Torna a Chiari (Brescia) dall’8 al 10 novembre 2013, l’ appuntamento d’autunno con la Rassegna della Microeditoria, giunta quest’anno all’XI edizione. Nata nel 2003 dalla volontà di valorizzare la produzione dei piccoli e medi editori italiani, la Microeditoria di Chiari prosegue nell’intento di garantire al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea che si rinnova ogni anno, grazie alla presenza di oltre 100 espositori provenienti da tutta la penisola. ‘Quest’anno abbiamo chiuso le iscrizioni con un mese di anticipo rispetto al solito’ – dichiara con soddisfazione Daniela Mena, dal 2003 alla guida della Rassegna – ‘conferma della bontà dell’idea e riprova che la ‘formula microeditoria’ costruita in questi undici anni  è sempre più consolidata e apprezzata’. Readings, presentazioni con gli Autori, incontri con i Grandi Ospiti, mostre, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli in un programma che comprende circa 90 eventi durante la tre giorni di manifestazione. Proposte culturali nuove e attente che aprono il dibattito su temi di grande attualità e stimolano il confronto con alcuni dei più importanti esponenti della cultura italiana e internazionale. Tra questi, il celebre scrittore Andrea De Carlo, che ha già confermato la propria presenza per domenica 10 novembre alle 17.00 (incontro su prenotazione) e il critico d’arte Philippe Daverio che, sabato 9 novembre alle 18.00 (incontro su prenotazione), dialogherà partendo da Il secolo lungo della modernità. ll Museo immaginato.

Cultura come protagonista indiscussa dell’edizione 2013 e punto da cui ripartire, come sostengono gli organizzatori, che affermano con determinazione:  ‘Con la cultura si mangia!’ – e aggiungono: ‘siamo convinti dell’importanza di riportare al centro la cultura, per tornare a crescere. Un’affermazione, che diventa lo slogan della Microeditoria 2013 che, da venerdì a domenica, offrirà ai visitatori numerose occasioni di incontro e  confronto su temi quali vivere di arte, partendo dalla  testimonianza di Elisabetta Bosetti, restauratrice in Danimarca, membro ICOM International Council of Museums (venerdì 8 novembre 20.30) intervistata da Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia, e sottolinea l’urgenza di ri-partire dalla cultura valorizzando le risorse del territorio, come sostengono Fabio Rostelli di Labsus e il vicepresidente della valle dei cavalieri di Succiso, Emilia Romagna (sabato 9 novembre alle 15.00) e come dimostra il caso della Franciacorta, di cui si parla nella tavola rotonda “Territori che contano” con Varinia Andreoli (Pro Loco Cazzago), sen. Raffaele Volpi (Fondazione Cogeme).

La Microeditoria pone anche la riflessione su L’Italia che esporta bellezza, con Vittorio Gregotti, uno dei maggiori architetti italiani del ‘900 (sabato alle 16.00 – incontro su prenotazione) e porta esempi di cultura con bilancio in attivo (domenica alle 15.30 -  incontro su prenotazione) con Claudia Ferrazzi, già vice amministratore generale al Louvre, ora segretario all'Académie de France à Rome - meglio conosciuta come Villa Medici –, Andrea Rurale, Vice Presidente FAI Lombardia e Giovanni Valagussa, Conservatore della Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo a dialogo con Massimo Tedeschi, Direttore dell’inserto bresciano del Corriere della Sera.

L’XI edizione della Microeditoria verrà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini, 39), che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 9 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 20.00.

L’ingresso, come sempre,  è gratuito e aperto a tutti.

La Rassegna della Microeditoria è organizzata dall'Associazione Culturale l'Impronta di Chiari, in collaborazione con il Comune di Chiari, il Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano e l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo ed è patrocinata da: Provincia di Brescia, Consigliera Provinciale di Parità e Camera di Commercio di Brescia.

Ulteriori informazioni sul programma, indicazioni per arrivare in Rassegna e consigli su dove alloggiare a Chiari, sono disponibili sul sito dell’evento: www.microeditoria.it


 

Tags:
chiarimicroeditori
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.