A- A+
Culture
Abbazia di Viboldone concluso il restauro

L'intervento conservativo è stato reso possibile dai fondi messi a disposizione con Erogazione liberale ai sensi della legge 512/82 da parte della Serenissima - Società Autostrade Brescia Verona Vicenza Padova SpA -, a seguito dell'interessamento della Provincia di Milano, oggi Città Metropolitana, da sempre competente nella tutela dei beni culturali territoriali.

L'operazione è consistita in particolare nel consolidamento e restauro degli affreschi della seconda campata della navata centrale (del XIV secolo), oltre alla manutenzione delle campate laterali dell'edificio religioso, per una spesa complessiva di di €.122.400,00.

L'intervento è stato realizzato da Giuseppina Suardi, restauratrice, su progetto di Luciano Broglia, architetto responsabile.

La Reverenda Madre Maria Grazia Angelini, abbadessa della Comunità monastica che, residente presso l’Abbazia storica, tiene vivo e ospitale l’antico borgo monastico e a cui è affidata per convenzione la cura del Bene demaniale, ha espresso ampia soddisfazione e sincera gratitudine alle Istituzioni coinvolte nell'iniziativa.

"Un successo ottenuto grazie all'impegno di diversi soggetti che ringrazio vivamente - ha dichiarato la Consigliera Delegata alla Cultura di Città Metropolitana Michela Palestra - La società Serenissima, la dottoressa Suardi che con professionalità ed esperienza ha curato il restauro e l'architetto Broglia. Ora lo sforzo della Madre Angelini nel tenere viva la comunità monastica è ripagato dalla restituita bellezza artistica e storica. L'abbazia di Viboldone - ha concluso Palestra - è un gioiello del territorio e della comunità e come tale va mantenuto. Invito tutti a visitarla per ammirarne la bellezza e la sensazione di pace e serenità che ispira". 

I lavori appena conclusi costituiscono un contributo prezioso nella conservazione di uno fra i beni più significativi della storia delle abbazie del milanese, oggi anche al centro di un interessante percorso turistico-culturale promosso dalla Città Metropolitana, “La Strada delle Abbazie”, che oltre a quella di Viboldone, comprende le Abbazie di Chiaravalle, Mirasole, Morimondo, San Lorenzo in Monluè, San Pietro in Gessate e Santa Maria in Calvenzano.

Tags:
viboldone-restauro-abbazia
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.