A- A+
Culture

 

AdagioEbookLOGO

IL CASO EDITORIALE "ADAGIO EBOOK"/ Da qualche mese sono in vendita su Amazon gli e-book di un nuovo marchio: Adagio. Si tratta di una collana solo digitale del ramo editoriale della Casaleggio Associati (creatrice e sviluppatrice del blog di Grillo, e già editrice dei Dvd dell'ex comico, tra l'altro). Ma le vendite di AdagioEbook finanziano il blog di Grillo? Per saperlo abbiamo contattato Mario Bucchich, responsabile della comunicazione della Casaleggio Associati, che però ha preferito non rispondere a questa domanda. Uno degli autori di punta del nuovo marchio digitale, Gianluigi Nuzzi (che con Adagio ha pubblicato l'e-book in inglese del bestseller "Sua santità", uscito in cartaceo e nella versione e-book italiana per Chiarelettere) ad Affaritaliani.it invece spiega: “Sono e resto un autore Chiarelettere. Ma per l’edizione americana dell’e-book del mio ultimo libro ho voluto fare quest’esperimento. Credo che Adagio rappresenti un bel laboratorio editoriale. E’ presto per avere dati significativi sulle vendite, però…”. E aggiunge: "Sia chiaro, pubblicare con Adagio per me non rappresenta una forma di sostegno al Movimento 5 Stelle o al blog di Grillo ma è un esperimento". Nuzzi, infatti, tiene per sé una percentuale sui ricavi dalle vendite: “Certo, per me si tratta di un’iniziativa editoriale” -  (pubblicato il 20 maggio 2013)

 

In un libro digitale (pubblicato dalla sua casa editrice) Casaleggio raccoglie gli insulti ricevuti. E risponde...

 

Casaleggio perde un grosso cliente, GeMS. Chiarelettere ad Affaritaliani.it: "Non escludiamo di pubblicare ancora i libri di Grillo...". Mauri ad Affaritaliani.it: "Separazione consensuale" - LE INTERVISTE (pubblicato l'8 luglio 2013)

 

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

 

 

Casaleggio Grillo

Più volte nei mesi scorsi ci siamo occupati di Adagio, la casa editrice digitale nata poco meno di un anno fa nell'ambito della Casaleggio Associati (vedi box a destra, ndr). La novità è che, dopo esser partita con gli e-book in vendita su Amazon (tra le ultime uscite, la raccolta di insulti, con relative repliche, ricevuti negli ultimi anni dallo stesso "guru" del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio...), ora il marchio digitale ha deciso di aprire anche ai testi cartacei.

Sempre su Amazon sono infatti in vendita i primi 5 titoli cartacei di Adagio, già pubblicati in versione digitale: tra questi, anche i due libri di Casaleggio usciti finora: il saggio "Movie Bullets - Cinema e management" e "INSULTATEMI. Insulti (e risposte)  dalla A alla V", citato prima.

"A breve quasi tutti i titoli presenti nel nostro catalogo prevederanno il formato cartaceo a completamento della versione digitale", informano da Adagio. Certo suona un po' strano che un grande sostenitore del ruolo rivoluzionario della rete e del digitale come Casaleggio, che non a caso ha deciso di aprire una casa editrice di e-book, ora ceda al fascino della carta... Ma suona meno strano se si vanno a studiare le quote di mercato: al momento, infatti, in Italia quella delle vendite legate all'editoria digitale, seppur in costante crescita, rappresenta una fetta ancora limitata...

@PrudenzanoAnton

Adagio Casaleggio
Tags:
adagiocasaleggioe-bookeditoria digitalebeppe grillom5smovimento 5 stelle
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.