A- A+
Culture

 

AlpiApuane

Quella lanciata nei giorni scorsi da Giulio Milani, scrittore ed editore di Transeuropa (casa editrice indipendente con sede a Massa Carrara) non è solo una petizione in difesa delle Alpi Apuane ma, forse, anche l'ideazione di una sorta di nuovo genere letterario: la narrazione 2.0 di social-political networking... L'autore della petizione ha infatti costruito una vera e propria narrazione, sfruttando le sue competenze letterarie,  per dare corpo a un progetto di natura politica e culturale insieme.

Sul sito www.elettoricritici.org (dove si trovano tutti i dettagli) Milani scrive: "Le circa 300 cave di marmo del comprensorio delle Alpi Apuane stanno infliggendo alle montagne il più grave disastro ambientale d'Europa. Le cave in cresta e gli scarti di lavorazione inquinano le sorgenti e i fiumi, i camion ammorbano l'aria di polveri sottili, le grandi opere (tunnel, viadotti, già realizzati e in progettazione) acutizzano il dissesto idrogeologico, che aumenta geometricamente di anno in anno mettendo a repentaglio la salute e l'incolumità degli abitanti...".

Va specificato che non si tratta della prima petizione su questo tema, ma quella di Milani è piuttosto radicale (chiede la chiusura "graduale" delle cave) e proabilmente per questo sembra avere più successo delle precedenti (è stata ripresa anche dal blog di Grillo).
 

 

Tags:
alpi apuanealpi apuane petizionetranseuropagiulio milani
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.