A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale attraverso l'Italia, nelle grandi città, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino… Dopo "Letti di notte", la casa editrice indipendente Marcos y Marcos lancia un nuovo progetto: a maggio del 2014 si svolgerà infatti il Giro d'Italia in 80 librerie. Tanti scrittori (tra cui Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Paolo Nori, Marco Vichi e Paola Zannoner) si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” pedalando per 2000 km "per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità". L'iniziativa nasce da un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori (tra cui Bao publishing, Bollati Boringhieri, Casagrande, Ediciclo, Guanda, Il Castoro, Sellerio, Sonda, Tic Edizioni e 66thand2nd), librerie e biblioteche. Tra i partner del "Giro", la Federazione Italiana Amici Bicicletta, l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Italiana Editori, l'Associazione Librai italiani, l'Associazione La Nottola di Minerva, la Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia e il Salone del Libro di Torino.

In attesa dell'appuntamento di maggio 2014, dal 6 al 29 settembre si svolgerà l’anteprima in Toscana: su due ruote saliranno trenta scrittori, per percorrere le strade dei mondiali di ciclismo facendo tappa nelle librerie, nelle biblioteche e nelle piazze di dodici città: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca, Montecatini, Pistoia, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno, Cecina, Bolgheri, Castagneto. Una fotografa ritrarrà i momenti migliori per esporli nella mostra Un sogno in Giro esposta nella tappa finale.


 

Tags:
giro d'italia in 80 librerielibreriemarcos y marcos
in evidenza
Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

Lato A e B da urlo. LE FOTO

Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.