A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Una staffetta ciclistica, culturale e ambientale attraverso l'Italia, nelle grandi città, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino… Dopo "Letti di notte", la casa editrice indipendente Marcos y Marcos lancia un nuovo progetto: a maggio del 2014 si svolgerà infatti il Giro d'Italia in 80 librerie. Tanti scrittori (tra cui Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Paolo Nori, Marco Vichi e Paola Zannoner) si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” pedalando per 2000 km "per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità". L'iniziativa nasce da un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori (tra cui Bao publishing, Bollati Boringhieri, Casagrande, Ediciclo, Guanda, Il Castoro, Sellerio, Sonda, Tic Edizioni e 66thand2nd), librerie e biblioteche. Tra i partner del "Giro", la Federazione Italiana Amici Bicicletta, l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Italiana Editori, l'Associazione Librai italiani, l'Associazione La Nottola di Minerva, la Società Dante Alighieri, Parchi Letterari d’Italia e il Salone del Libro di Torino.

In attesa dell'appuntamento di maggio 2014, dal 6 al 29 settembre si svolgerà l’anteprima in Toscana: su due ruote saliranno trenta scrittori, per percorrere le strade dei mondiali di ciclismo facendo tappa nelle librerie, nelle biblioteche e nelle piazze di dodici città: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca, Montecatini, Pistoia, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno, Cecina, Bolgheri, Castagneto. Una fotografa ritrarrà i momenti migliori per esporli nella mostra Un sogno in Giro esposta nella tappa finale.


 

Tags:
giro d'italia in 80 librerielibreriemarcos y marcos
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.