A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Effe 2005–Gruppo Feltrinelli S.p.A. assume la maggioranza di Antica Focacceria San Francesco S.P.A, società nata nel 2011 con lo scopo di gestire i ristoranti a insegna Antica Focacceria San Francesco e gli spazi ristorativi all’interno di Librerie Feltrinelli.

Il Gruppo Feltrinelli passa quindi dal 49% al 95% del pacchetto azionario, mentre i fratelli Vincenzo e Fabio Conticello mantengono il restante 5%. Entra così nella gestione della nuova società anche lo storico locale palermitano,  i cui muri restano di proprietà della famiglia Conticello.

Il nuovo assetto non muta i piani della società, che proseguirà sulla via dello sviluppo sia con aperture di ristoranti Antica Focacceria San Francesco in Italia e all’estero, sia con l’apertura di nuovi spazi di ristorazione all’interno di punti vendita Feltrinelli, a partire dai negozi RED, il nuovo formato nato per unire la forza dell’assortimento e le competenze dei librai Feltrinelli a una proposta di ristorazione e food di riconosciuta eccellenza.

Siamo fermamente convinti che questa sia la strada migliore” - dichiara Vincenzo Conticello anche a nome del fratello Fabio - “per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria. Questi due anni di diretta collaborazione con il Gruppo Feltrinelli sono stati intensi di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza, grazie a cui siamo riusciti a mettere a punto un modello che salvaguarda la qualità di Antica Focacceria e contemporaneamente segue le necessità di una espansione che, speriamo presto, valichi i confini nazionali. L’obiettivo ambizioso è annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy”

Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e va a  rafforzare la sua posizione all’interno del settore della ristorazione.

“Questo ulteriore investimento – sottolinea Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli – non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni”.

 

LA STORIA DELLE DUE REALTA':

Nata a Palermo nel 1834, l'Antica Focacceria San Francesco è sempre stata di proprietà della famiglia Conticello che, fin dall’inizio, ha puntato sulla qualità più rigorosa applicata alla gastronomia popolare.  Nel 2009, con l'apertura della sede di Milano, ha preso il via un programma di sviluppo dell'insegna concepito già cinque anni prima ma bloccato da un tentativo di estorsione al quale i titolari dell'azienda si erano opposti fermamente, fino a diventare simbolo della lotta per la legalità. L'Antica Focacceria San Francesco è presente oggi anche a Roma (Fiumicino aeroporto, Torretta,  La Malva, Euroma) e Milano (San Paolo, Castaldi, Piero della Francesca) e, all'interno delle librerie Feltrinelli, a Roma (Colonna e Argentina),  Milano (Baires e Piemonte) Bari, Catania, Napoli, Verona , Forlì e Parma.

Il Gruppo Feltrinelli, coordinato e diretto dalla holding Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A. e guidato da Carlo Feltrinelli, opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo PDE, al retail con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 124 in tutta Italia – e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commercewww.lafeltrinelli.it, nonché nel settore immobiliare con le società Finaval ed Effe.com. Il Gruppo Feltrinelli occupa attualmente oltre 1.700 persone su tutto il territorio nazionale. Il fatturato aggregato di Gruppo 2011 è stato di circa 480 milioni di Euro.

 

Tags:
antica focacceria san francescofeltrinellilibrerie feltrinelli
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.