A- A+
Culture
Arte, Leonardo e il mistero del "Salvator Mundi" all'asta: è giallo

E' mistero sul "Salvator Mundi", il celebre dipinto attribuito a Leonardo da Vinci nel 2011 che andra' all'asta a New York da Christie per 100 milioni di dollari (circa 84 milioni di euro) il prossimo 15 novembre. L'opera ribattezzata dagli esperti "la piu' grande scoperta del XXI secolo", raffigura il Cristo mentre leva la mano destra per benedire, tenendo un globo trasparente sulla sinistra. Il Guardian evidenzia come in una biografia di Leonardo di prossima uscita, l'autore, il rinomato Walter Isaacson, si domanda come un genio quale Leonardo possa aver dimenticato di riprodurre nel quadro l'effetto ottico di quando si guarda attraverso una sfera. Leonardo "ha invece dipinto la sfera come se fosse una bolla vuota che non rifrange o distorce la luce", osserva Isaacson, mettendo in qualche misura in discussione la sua autenticita'.

Un portavoce di Christie ha sottolineato come i dipinti di Leonardo siano "famosi per il loro mistero e la loro ambiguita'", argomentando che Leonardo abbia volutamente deciso di non riprodurre l'effetto ottico "perche' avrebbe rappresentato una distrazione rispetto al soggetto del quadro". La Paramount Pictures ha acquistato i diritti del libro di Isaacson e Leonardo di Caprio vuole farci un film. Il "Salvator Mundi" e' l'unica, tra le meno di 20 opere del genio rimaste, in mani private.

Leonardo da Vinci Salvator Mundi
 
Tags:
leonardo salvator mundi astasalvator mundi leonardo asta





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.