A- A+
Culture
Assisi, gli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della basilica

Rivive il Natale di Francesco negli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della basilica superiore di San Francesco: tradizione e modernità si incontrano nella spiritualità francescana. L’evento si è tenuto ad Assisi e celebra simbolicamente il lavoro degli operatori sanitari svolto durante la pandemia. Per l’occasione, infatti, è stata posta nel presepe una statua a grandezza naturale raffigurante un’infermiera. Lo ricorda una nota del Sacro Convento di Assisi.   

Inoltre  si è tenuta la Santa Messa nella basilica inferiore di San Francesco, presieduta dal card. Mauro Gambetti, che durante l’omelia ha sottolineato: “Noi siamo fatti per generare vita… Non possiamo restare timidamente chiusi nelle sacrestie o continuare a ripetere le solite cose; né possiamo preoccuparci di farci accettare da tutti, di raccogliere consensi, di non ricevere troppe critiche e di non perdere qualche privilegio… Per cui, è ovvio che è irrazionale stare ad aspettare che passi la piaga del Covid per ricominciare tutto come prima; questa piaga ci chiede di attivarci per cambiare stile di vita, per uscire dalla schiavitù dell’attuale sistema economico e rientrare nella via che conduce al Paradiso, la via della fraternità, dell’amore reciproco”.

A seguire la benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale. Statue a grandezza naturale e videoproiezioni che ripropongono gli affreschi di Giotto sulle facciate della basilica superiore di San Francesco e della cattedrale di San Rufino, video mapping, a cura dell’architetto Marco Capasso, e giochi di luci nelle strade della città, con la direzione artistica di Mario Cucinella.   

Il presepe è composto da 50 pastori che ripropongono la Natività e l’Annunciazione. L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della basilica di San Francesco, è un abete bianco di 13 metri ed è offerto dall’assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia autonoma di Trento. L’abete, addobbato con circa 40mila luci a led, proviene da selvicoltura sostenibile della Valle dei Mocheni e per ogni pianta tagliata in queste aree viene reimpiantata immediatamente una nuova. 

Assisi Giotto Natale presepe
 

Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, ha fatto notare: “Abbiamo coniugato tradizione e tecnologia per far sì che tutto diventi ponte, ieri come oggi. Chi potrà venire in questi giorni, fino al 6 gennaio, ad Assisi, pandemia permettendo, avrà modo di vedere un video mapping che darà ‘nuova’ luce all’intera facciata della basilica di San Francesco”.

Grazie alla web app nataledifrancesco.it sarà possibile ammirare fino al 6 gennaio le video proiezioni della Natività di Gesù e dell’Annunciazione di Maria, affreschi di Giotto e bottega presenti nella basilica inferiore di San Francesco, e l’esclusivo video mapping dell’interno del complesso monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10mila metri quadrati di affreschi, realizzato dallo studio dell’architetto Marco Capasso.

Commenti
    Tags:
    assisibasilica di assisigiottonataleaffreschi proiettatigiotto basilica assisigiotto affreschigiotto affreschi proiettatigiotto assisi





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.