A- A+
Culture
Asteroide 2016Q2A vicinissmo alla terra. E arriva una nuova era glaciale

Asteroide 2016Q2A e nuova era glaciale?

Ateroide 2016Q2A è passato vicinissimo (85mila km) dalla Terra. L'asteroide scoperto nella traiettoria terrestre non era enorme e avrebbe avuto una grandezza di alcune decine di metri; cosa irrilevante se pensiamo all'immensità dei corpi celesti che viaggiano nell'universo, eppure, malgrado la sua ridotta dimensione, questi avrebbe potuto causare danni non indifferenti se fosse 'impattato' con il nostro pianeta; ciò a causa della velocità rilevata di alcuni chilometri al secondo.

L'asteroide 2016Q2A non è stato notato da nessuna postazione di controllo, ed è passato inosservato finché la sua presenta è stata rilevata dal telescopio SoNEAR dell'osservatorio brasiliano. Proprio uno studioso appassionato dell'Universo, cui piace cercare e identificare il tracciato e la presenza di piccoli asteroidi, ne avrebbe segnalato per primo la presenza. Il passaggio orbitale più vicino alla terra è avvenuto alle 3:24 di domenica 28 e sembrerebbe essere stato l'evento più ravvicinato di questi ultimi anni di osservazione. Come ha spiegato Maura Tombelli, responsabile del team di astrofili Montelupo (osservatorio situato a Montelupo Fiorentino), malgrado l'irrisoria grandezza di alcune decine di metri, se l'asteroide fosse impattato sulla Terra avrebbe potuto causare danni non indifferenti, anche se non devastanti, a secondo del luogo che avrebbe potuto colpire.

Questo episodio si potrebbe collegare all'allarme dato dai ricercatori inglesi dell'Università di Southampton, quando sul Mirror apparve la notizia che un asteroide in viaggio verso la Terra avrebbe causato una catastrofe nel mese di settembre. Questo notizia sarebbe in relazione agli studi portati dagli universitari inglesi, grazie a uno strumento ideato per comprendere le conseguenze di un simile evento. Questa relazione dice: "Ne basterebbe solo uno di piccole dimensioni per spazzare via un Paese come l'Inghilterra, e se dovesse cadere in mare, lo tsunami creato potrebbe cancellare intere distese di costa". La stessa studiosa confermerebbe che la minaccia relativa agli asteroidi non sarebbe da sottovalutare in quanto, la loro devastante potenza, potrebbe veramente riportare il nostro pianeta a una nuova era glaciale; un rischio che sarebbe avvertito, secondo alcuni scienziati, fra la data che va dal 22 al 28 settembre.

Tags:
asteroide 2016q2aasteroide 2016q2a vicino terraasteroide 2016q2a vicinissimo terraasteroide 2016q2a sfiora terraasteroide 2016q2a ha sfiorato terraasteroide 2016q2a telescopio sonearera glacialenuova era glacialeera glaciale settembreasteroide 2016q2a era glaciale
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.