A- A+
Culture
Avedon a Roma con Beyond Beauty

AVEDON: Beyond Beauty

Fino all’11 aprile 2015 la Gagosian Gallery Roma ospita una retrospettiva che include gran parte delle fotografie di moda e degli iconici ritratti femminili realizzati dal  newyorkese Richard Avedon (1923- 2004).

L’artista  nasce come fotografo della Marina Militare Americana durante la seconda Guerra Mondiale con il compito di scattare foto identificative. 
Nel 1944 inizia a lavorare per la rivista di moda Harper's Bazaar per dodici anni, cambiando con la sua originalità il concetto di foto per la moda. 
Durante la carriera ha immortalato sia donne famose (Jaqueline Kennedy, Gabrielle Chanel, Audrey Hepburn, Tina Turner, Brigitte Bardot, Marella Agnelli etc.)  che sconosciute, celebrità e modelle (come Twiggy e Veruschka) ma anche parenti (la moglie Evelyn Avedon) e amici. Sono esposte anche le fotografie dell’ Early Paris Fashion Portfolio, undici immagini commissionate da Harper’s Bazaar tra il 1947 e il 1957, scattate in plein air  nella Parigi degli anni ’80.

avedon ape (2)
 

 

I ritratti e le immagini in bianco e nero delle donne in primo piano sono straordinariamente attuali e lo scatto fotografico racconta il trascorso del soggetto. 
Ritrae le modelle in movimento conferendo alla fotografia un forte senso di dinamismo.
Le opere di Avedon sono presenti nelle collezioni del Moma di New York, del Centre Pompidou di Parigi e di molti altri musei e esposizioni nel mondo.
La Gagosian Gallery, con il suo ambiente ovale progettato dall’architetto Firouz Galdo,
si presta perfettamente, grazie anche ad un allestimento  per gruppi, a trasmettere eleganza, bellezza e incredibile contemporaneità.

Caro Lombardini
 

Tags:
fotografia-avedon-mostra
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.