A- A+
Culture
Avio: Vega, ecco il razzo italiano trova alieni e terroristi nello spazio
Aurora Borealis (Canada)

Avio: Vega, il razzo italiano con a bordo cinque satelliti nello spazio
 

Razzo Vega, che successo per il lanciatore di costruzione italiana dell'Agenzia spaziale europea, realizzato negli stabilimenti della Avio di Colleferro, alle porte di Roma. E' il suo settimo volo spaziale.
Il razzo, decollato dallo spazioporto europeo di Kourou (Guyana francese) ha mandato in orbita 5 satelliti: il PeruSat-1, primo satellite peruviano della storia, e 4 satelliti della costellazione SkySat del programma Terra bella di Google.


Giulio Ranzo, ad di Avio, sul successo di Vega
 

"Anche il settimo lancio di Vega è stato un successo - ha detto Gilio Ranzo - per Avio e soprattutto per l'Italia. Il fatto che gli americani abbiano scelto un lanciatore italiano è sintomatico del lilvello di precisione e affidabilità che ci viene riconosciuto ed è per noi motivo di grande soddisfazione per i nostri ingegneri e tecnici in Italia e all'estero".


VEGA E PERU'SAT-1, IL PERU' NELLO SPAZIO


Il satellite PerùSat-1 porta l'esordio del Paese sudamericano nella corsa allo Spazio; servirà principalmente per la cartografia terrestre e per il monitoraggio ambientale ma potrà essere anche un alleato prezioso nella guerra contro i narcotrafficanti e il terrorismo.


SKYSAT, GOOGLE E L'ITALIA DI VEGA


Il sistema Skysat di Terra bella finanziato da Google, si occupa di osservazione satellitare della Terra con immagini ad altissima risoluzione prevalentemente per studiare attività come la movimentazione di merci per capire come migliorarle per limitarne l'impatto ambientale.
Per mandare nello spazio così tanti satelliti con un unico lancio, per la prima volta il razzo vega ha utilizzato la versione allungata del dispositivo di adattamento denominato Vespa (Vega Secondary Payload Adaptor).

Tags:
aviovegalancio vegaavio vegarazzo italianorazzo italiano vega
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.