A- A+
Culture
Banksy a Roma: la prima volta al museo per il genio della street art

A Roma, a Palazzo Cipolla, "Guerra, Capitalismo & Libertà". Una grande esposizione di opere dell'artista noto come Banksy. Da collezioni private internazionali (24 maggio-4 settembre)

Nessuno lo ha mai visto in faccia, ma per le strade di Londra tutti conoscono Mr Banksy. E se l'identita' resta un mistero, sono fin troppo chiari i messaggi che lo street-artist piu' famoso del mondo lancia attraverso le sue opere. Lo sguardo attento, ironico e provocatorio di Banksy arriva a Roma e per la prima volta in un museo. Ben 150 opere da domani e fino al 4 settembre saranno ospitate a Palazzo Cipolla.

Ci sara' la serigrafia delle scimmie che dichiarano 'Laugh Now But One Day I'll Be in Charge' (Adesso ridete, ma un giorno saro' io a comandare), e l'agghiacciante immagine di 'Kids on Guns'. La mostra comprende inoltre dipinti originali, stampe e sculture, tutte rigorosamente provenienti da collezioni private internazionali e non sottratte alla strada.

"Portare Banksy in un museo in maniera evidente contraddice cio' che ho detto fino a questo momento sulla street art. - racconta Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro -. La street art ha una legittimazione solo fuori dai musei, e' nata per esportare e far fruire a tutti la bellezza dell'arte indipendentemente dalla capacita' economica e sociale della visitazione di luoghi chiusi come i musei. Ma questo era un passo indispensabile per completare un lungo percorso che ho intrapreso tanti anni fa quando a New York ho avuto la fortuna di incontrare le opere di Haring e Basquiat e poi grazie all'incontro con "999 Contemporary" e la curatrice Francesca Mezzano ho avuto l'opportunita' di intervenire a Roma nel progetto di Tor Marancia con il quale e' stato possibile riqualificare da un punto di vista estetico un intero quartiere. Importanti nel mio percorso di street-art sono state anche le tappe di Arezzo e Catania. Ritengo quindi che questa mostra sia un omaggio doveroso a questo grande artista. Non ho voluto pero' strappare le opere dai muri e qui ci sono opere solo di collezionisti privati. Le opere qui esposte sono la dimostrazione che Banksy dipinge non solo sui muri, ma anche nel suo studio. A me ha colpito molto anche il titolo di questa sua produzione: guerra, capitalismo e liberta', che sono i temi su cui oggi il mondo si confronta".

Il writer, originario di Bristol, ha influenzato enormemente la scena artistica mondiale ed è oggi considerato il massimo esponente della street-art. E' una delle figure contemporanee piu' discusse, dibattute e acclamate e nella sua arte utilizza una vasta gamma di supporti, dalla pittura su tela, alle serigrafie e alle grandi installazioni, creando delle scenografie animate in cui in alcuni casi ha coinvolto anche animali viventi.

La tecnica prediletta da Banksy e' lo stencil, anche se nella mostra di Palazzo Cipolla ci sono opere di tutti i generi, incluse sculture e una collezione di 50 copertine di dischi. Non e' passato inosservato l'ultimo commento di Banksy alla crisi dei rifugiati: un grande stencil fuori l'ambasciata francese di Londra con Cosette, il personaggio dei Miserabili di Victor Hugo, in lacrime con alle spalle la bandiera francese stracciata. Ai suoi piedi un candelotto di gas lacrimogeno. La Fondazione Terzo Pilastro ha riunito questa collezione, ampia e senza precedenti con lo scopo di mettere in evidenza le grandi doti dell'artista. Nelle sue creazioni convivono quasi sempre elementi di benessere e piacere ed elementi di tristezza, ansia e dolore. "Le sue opere cosi' immediate e senza bisogno di grandi spiegazioni lo rendono il figlio artistico di Andy Wharol", sostiene la curatrice Francesca Mezzano. Alla domanda se abbia avuto contatti con il misterioso Mr Banksy, pero', preferisce non rispondere, limitandosi a non escludere che un giorno o l'altro l'artista possa confondersi con i visitatori e passeggiare indisturbato tra le sue opere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bansky mostra romabansky palazzo cipolla mostra roma





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.