A- A+
Culture
Baudelaire, la lettera del suicidio all'asta per 234mila euro

Una lettera del giovane poeta 'maledetto' Charles Baudelaire (1821-1867) in cui annunciava la sua intenzione di suicidarsi, un tentativo a cui sopravviverà nel 1845, è stata venduta, ieri sera, all'asta per 234.000 euro, il triplo della stima iniziale, dalla casa Osenat a Fontainebleau, vicino a Parigi. L'autografo è stato proposto con un prezzo di partenza tra 60mila e 80mila euro. Ad aggiudicarsi il documento è stato un collezionista privato.

"Quando la signorina Jeanne Lemer vi darà questa lettera, io sarò morto... Io muoio in una terribile ansia... io mi uccido perché non posso vivere: la fatica di addormentarmi e la fatica di svegliarmi mi sono insopportabili", scriveva il 24enne autore dei "Fiori del male" all'indirizzo della sua amante Jeanne Duval. Sopraffatto da problemi di denaro e alcool, incerto sul suo talento letterario, il poeta si dette una coltellata, per fortuna senza conseguenze serie.

Commenti
    Tags:
    baudelairebaudelaire lettera suicidiobaudelaire suicidio lettera





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.