A- A+
Culture
Bibbia, 5 miliardi di copie nel mondo, con i Testimoni di Geova

 

‘Un best seller mondiale stampato in oltre 5 miliardi di copie e tradotto in 2500 lingue’ un successo inimmaginabile riferito ad un libro unico che troviamo dappertutto, sul comodino in albergo e sull’app del nostro pc. Questo successo editoriale ha un nome preciso: Bibbia. 

 

Quelli che hanno come priorità l’impegno di condividere, in ogni parte del mondo, questo best seller dell’umanità sono i Testimoni di Geova. 

Si quelli che, superficialmente, sono visti in Italia come gentili ’suonatori di campanelli’ della domenica e nel resto del mondo cordiali persone che dedicano parte del loro tempo a diffondere un’unica parola, quella contenuta nella Bibbia. Li vedi dappertutto, in coppia, con un semplice espositore pieno delle loro due pubblicazioni: Torre di Guardia e Svegliatevi tradotte in circa 1000 lingue e stampate in 60 milioni di copie.

 

Il best seller Bibbia. 20 milioni di Testimoni nel mondo

 

 

Quasi 20 milioni nel mondo tra simpatizzanti e testimoni, in Italia mezzo milione circa, la seconda confessione cristiana italiana.

Non si può’ certo dire che lavorino tanto sulla loro immagine impegnati come sono nell’opera di evangelizzazione e nel totale disinteresse nel ‘ farsi pubblicità’. In questo sembrano essere un po' fuori dai tempi,ma, ogni tanto emerge qualcosa di sorprendente ed affascinante del loro lavoro.

 

Ne abbiamo parlato con Emanuele Spertini, uno dei responsabili della comunicazione in Lombardia dei Testimoni che ci ha raccontato i risultati di un recente sondaggio sull’opera di ’alfabetizzazione sociale’ portata avanti da tutti loro.

 

Come è strutturato il sondaggio?

 

'Abbiamo realizzato questo sondaggio all’interno delle nostre 3592 comunità in Italia ( 2592 italiane, 65 nella lingua dei segni italiana per i non udenti, 935 in 25 lingue straniere) cercando di capire quali fossero i più drammatici problemi che incidono sul tessuto sociale e come la nostra Comunità si interfacci e in molti casi riesca ad aiutare e sostenere’

 

Il best seller Bibbia. I drammatici problemi della società

 

Quali sono questi problemi?

 

‘Droga, alcolismo, fumo, gioco d’azzardo, violenza domestica, linguaggio violento o volgare, problemi con la legge e in ambito matrimoniale’.

 

E in che modo i Testimoni si sono inseriti in queste drammatiche situazioni e quali sono stati i risultati?

 

‘ Semplice, seguendo l’esempio di Gesù che ha sempre dato molto risalto all’opera di predicazione.

E’ indiscutibile che oggi esiste un forte contrasto tra la cultura dell’io e la cultura dell’altro presente nella Bibbia. 

Seguire i due più  importanti Comandamenti ( amare Dio e il tuo prossimo) ci porta ad ascoltare, confrontarci, sostenere ed incoraggiare tanti in difficoltà che magari si trovano negli strati sociali più bassi e in contesti dimenticati e difficili, come ad esempio quelli delle carceri.

 

I risultati che emergono da questo sondaggio sono davvero soddisfacenti. Oltre 46000 persone in Italia, di cui 6500 in Lombardia sono state da noi aiutate ad abbandonare vizi e percorsi critici.

Oltre 2500 persone si sono liberate della dipendenza dalla droga, quasi 3000 dal vizio dell’alcol, oltre 20000 hanno smesso di fumare, 2500 hanno dimenticato il gioco d’azzardo e 2100 i comportamenti violenti in famiglia.

Ed ancora 1500 hanno buttato alle spalle precedenti problemi con la legge e quasi 2500 sono ritornati sulle loro decisioni di rompere il legame matrimoniale’.

 

Un lavoro silente fatto di ore dedicate, tolte magari alla famiglia e al lavoro, ma ‘così è’ se vuoi predicare la ‘Parola’.

 

Insomma dietro questa immagine un po’ ‘ sottotraccia' dei Testimoni fatta di ’scampanellate’, di secchi no al citofono, di fake news ( ti chiedono soldi, chissà cosa vogliono, sono una setta) dettate soprattutto da ignoranza e superficialità vive un mondo di persone eterogenee, ricchi, poveri, acculturati o solo autodidatti, uniti da un’unico credo, quello cioè di trasferire con semplicità e serenità la parola del Padre Geova.

E non è cosa da poco.

Meritano solo grande rispetto.

 

 

 

  

 

 

 

Tags:
bibbiatestimoni di geova





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.