A- A+
Culture
Biblioteche e librerie all'aperto. Ecco le più belle del mondo

Da Londra al Brasile, da Chicago alla Repubblica Ceca. Ecco alcune tra le più belle biblioteche e librerie private che offrono uno spazio verde per la lettura. Biblioteche all’aperto, o dotate di spazi verdi per la lettura, e anche librerie private: una selezione delle più belle fatta da illibraio.it, che ha preso spunto da spunto da Flavorwire. 

L’Hackney Shed, Londra, Inghilterra

La “Rimessa di Hackney” si trova a Londra ed è un’area studio all’aperto: la struttura in legno di quercia si colloca in un giardino e grazie alla porte scorrevoli “a scomparsa” permette ai visitatori di godere dello spazio circostante e, allo stesso tempo, di sfogliare i libri a disposizione sugli scaffali.

La Garden Library di Cotia, Brasile

A Cotia, in Brasile, una biblioteca privata è stata costruita nel giardino del cliente su sua specifica richiesta, una struttura a vetrate per custodire i libri e tenerli a portata di mano quando si vuole leggere all’aria aperta…

La Harold Washington Library, Chicago

Si trova alla Harold Washington Library, la biblioteca centrale di Chicago, il “giardino d’inverno”: uno spazio che, pur essendo al chiuso, ospita diverse piante e offre la luminosità di un soffitto a vetrata, l’ideale per chi volesse sfogliare un volume preso in prestito.

Boemia Centrale, Repubblica Ceca

Ideata e realizzata dal gruppo Mjölk architetti, questa torre in legno è una libreria all’aperto, con diversi scaffali per i libri e un tetto “apribile” che permette di “scoperchiare” la struttura e guardare il cielo tra una pagina e l’altra.

Biblioteca Cascade Park, Vancouver, Washington

Si chiama “learning garden” il “giardino dell’apprendimento” ed è lo spazio verde per la lettura che circonda la biblioteca del Cascade Park a Vancouver, Washington; inoltre la biblioteca ha ampie vetrate che permettono di godere del giardino anche nei giorni di pioggia.

Il progetto di Fernanda Marques

L’architetta Fernanda Marques ha ideato la libreria bungalow: una struttura in legno e vetro che permette di sentirsi all’aria aperta anche quando si sta all’interno, l’ideale per una libreria elegante e comoda, che non disturbi l’armonia del giardino in cui si inserisce.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biblioteche all'apertolibrerie all'aperto





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.