A- A+
Culture
Bicicletta, manuale illustrato sulla manutenzione e sui diritti del ciclista
Esce in libreria per Altreconomia edizioni il nuovo manuale per scegliere, curare, riparare e coccolare la propria bicicletta. Un piccolo libro dedicato soprattutto a chi abita, lavora e pedala in città, firmato da Ilaria Sesana, giornalista e ciclista urbana quotidiana. “La manutenzione della bicicletta e il ciclista di città” è infatti un vero e proprio vademecum a misura di ciclista metropolitano, che parte dall’inedita “Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano”, una carta fondamentale che chiede di poter pedalare in sicurezza, senza dimenticare i “doveri” del “Codice della strada” con tutte le norme specifiche e i cartelli. 
 
Un libro che arriva proprio mentre si ferma il progetto di una Legge quadro per la mobilità ciclistica, presentato a ottobre 2016 al Parlamento dall’Intergruppo parlamentare per la Mobilità nuova e ciclistica per la mancanza di una copertura finanziaria.
 
Ai principi - nei capitoli successivi - si affiancano le prassi: il libro guida il lettore alla scelta della bici ideale a seconda delle esigenze e delle distanze percorse. Un'ampia parte è dedicata al kit di attrezzi essenziale da avere sempre a portata di mano e alle tecniche (alcune delle quali illustrate) per fare da sé le più comuni riparazioni, come rattoppare una camera d'aria bucata o mettere a punto un freno. E per le cose più complesse sciorina l'elenco delle ciclofficine popolari nella vostra città. 
 
Non solo. Il libro dispensa i più qualificati consigli per scongiurare i furti, testando i vari tipi di lucchetti, bloster e catene, e le “regole d'oro” per non lasciare la vostra bici alla mercé dei ladri. Una grande attenzione è dedicata alla sicurezza, perché gli incidenti in città sono purtroppo frequenti: ecco allora il “decalogo di guida sicura” per muoversi tra traffico e rotaie. Non mancano gli itinerari turistici a due ruote, le associazioni ciclistiche nazionali e locali e mille altre notizie utili a neofiti e appassionati, sempre più numerosi nel nostro Paese. 
 
Non manca una riflessione sull’Italia ciclabile “a due velocità”: si viaggia a rilento, ma ci sono Comuni che vantano performance di ciclabilità di livello europeo: a Pesaro, Bolzano, Ferrara e Treviso, infatti, almeno un quarto della popolazione si sposta a pedali. In altre cinque città il 20% degli spostamenti è soddisfatto dalle bici e in 11 altre la percentuale di ciclisti supera la soglia del 10%. Del resto la bici porta vantaggi a tutti: alla nostra salute, alll'aria, al traffico. La Federazione italiana amici della bicicletta ricorda che - secondo il rapporto “Copenhagen City of Cyclists” - un segmento d’infrastruttura ciclabile di 1 chilometro porta ogni anno un guadagno netto per la comunità di 150.000 euro. 
 
Questo libro - in sintesi - ribadisce che una vera “società civile” non può che muoversi in bicicletta. E spiega come farne il proprio mezzo di trasporto e una compagna fedele, a partire dal diritto di pedalare in piena libertà. 
 
 
Il libro
 
“La manutenzione della bicicletta e il ciclista di città, Manuale illustrato della bici e dei diritti del ciclista”, di Ilaria Sesana – 128 pagine, 9 euro
L'autrice
 
Ilaria Sesana (Como, 1981) è giornalista - scrive per diverse testate - scrittrice e ciclista urbana. Autrice di “Autosufficienza” (Ponte alle Grazie/Altreconomia). 
Tags:
bicicletta manualebicicletta manuale manutenzione
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.