A- A+
Culture
Blitz contro i Casalesi: il libro "Il sangue non si lava"

«Chi riteneva che il clan dei casalesi fosse un fenomeno del passato si sbagliava di grosso. La fazione Bidognetti non ha mai smesso di agire sul territorio», ha spiegato il Procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo, durante la conferenza di questa mattina (come riportato da Repubblica.it), commentando i risultati dell'operazione che oggi ha colpito 31 persone ritenute affiliate al clan Bidognetti.

L'odierna operazione, unitamente alle parole del Procuratore Colangelo, dimostra come il clan dei Casalesi sia ancora un pericolo per la società civile.

Assume, quindi, un valore ancora più importante il libro, in uscita per ABEditore, “IL SANGUE NON SI LAVA – Il clan dei Casalesi raccontato da Domenico Bidognetti” di Fabrizio Capecelatro che, grazie alla testimonianza del collaboratore di giustizia (cugino di Cicciotto) ricostruisce l'intera storia dell'organizzazione criminale, di cui egli stesso è stato al vertice.

Oltre alla ricostruzione dei fatti di cronaca, infatti, nel libro sono spiegate – dalla posizione privilegiata che può avere soltanto chi è stato ai vertici dell'organizzazione – le dinamiche e i meccanismi di funzionamento del clan dei Casalesi.

«La mia intervista a Bidognetti - ha spiegato l'autore, Fabrizio Capecelatro all'Ansa - si è volutamente concentrata sui metodi del sodalizio criminale capeggiato per anni proprio dall'alleanza Schiavone-Bidognetti, al fine di offrire una testimonianza utile a capire, ed eventualmente scoraggiare, l'affiliazione a qualsiasi organizzazione di tipo mafioso».

Tags:
casalesiblitz contro i casalesiil sangue non si lavail sangue non si lava libro





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.