A- A+
Culture
Premio Campiello 2018: il pm Carlo Nordio presidente della giuria

Prende il via la 56esima edizione del Premio Campiello; quest'anno il presidente della Giuria dei Letterati sara' il Magistrato Carlo Nordio, che e' stato Procuratore Aggiunto di Venezia e titolare dell'inchiesta sul Mose di Venezia, nonche' consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale. Grande appassionato di letteratura, ha scritto anche diversi libri per lo piu' di natura giuridica. Tra le novita' di questa edizione, un nuovo ingresso nella Giuria dei Letterati. Si tratta di Daniela Brogi, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea all'Universita' per Stranieri di Siena. Esce invece Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, in Giuria dal 2008, alla quale il Premio Campiello rivolge i piu' calorosi ringraziamenti per il valido contributo prestato. Al premio possono partecipare i romanzi pubblicati per la prima volta in volume tra l'1 maggio 2017 e il 30 aprile 2018 e regolarmente in commercio. Al concorso non sono ammessi ne' saggistica, ne' poesia, ne' opere tradotte in italiano da altre lingue. Il 25 maggio 2018 la Giuria dei Letterati si riunira' a Padova per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima.

Il vincitore della 56esima edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi, verra' proclamato sabato 15 settembre al Gran Teatro la Fenice di Venezia. "Quella che sta per iniziare sara' un'edizione importante, frutto del grande lavoro che il Comitato di Gestione, presieduto da Piero Luxardo al quale rivolgo i miei piu' sentiti ringraziamenti, sta svolgendo gia' da mesi. Il Campiello si contraddistingue per la propria autorevolezza, da sempre garantita dal rispetto dei valori di eticita', trasparenza ed integrita'. Non e' un caso se per questa 56^ edizione abbiamo scelto di affidare la guida della Giuria ad un uomo che si identifica proprio con questi valori e che nutre una profonda passione per la letteratura. Ringrazio, quindi, Carlo Nordio a nome di tutta la Fondazione per aver accettato questo importante incarico. L'impegno degli imprenditori veneti continua ad essere quello di valorizzare e sostenere la cultura italiana, anche e soprattutto, attraverso il riconoscimento nei valori del Campiello stesso", spiega Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto.

Tags:
premio campiellocampiello 2018premio campiello 2018campiello carlo nordiocampiello 2018 presidente





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.