A- A+
Culture
Cetto c’è. A discapito della critica

"Gli italiani sono da sempre un gregge di pecore, si bevono qualunque minchiata.” Ha ragione Cetto La Qualunque, nella bella interpretazione del suo terzo sequel, dopo la pellicola d’esordio del 2011 e quella del 2012. Sette anni dopo “Cetto c’è” ritorna con il suo mantra del politico calabrese corrotto e scanzonato, pieno dei difetti tipici della nostra cultura meridionale ed italica.
 
Le mimiche facciali, le espressioni, la trama sulla falsa riga dei precedenti episodi cinematografici, ma questa volta con un tocco d’attualità su sovranismo, Germania dura (e furba), e soprattutto con il focus incentrato sull’esigenza di un Monarca, in questa Democrazia fallimentare.

Due milioni e mezzo di euro l’incasso nel primo week-end, nonostante le blasonate critiche arrivate un po’ trasversalmente, tipo da Il Fatto Quotidiano “non fa né ridere né piangere”, Il Giornale “personaggio datato”, Wired “fermo a 7 anni fa”. Questo uno dei commenti dell’attore protagonista Antonio Albanese, in un’intervista per Repubblica: "Io che amo la comicità in modo viscerale trovo sempre più difficile metterla in scena perché davvero, è una banalità ma è vero, la realtà supera ogni forma di comicità, pure la mia che è sopra le righe e paradossale. Cetto è diventato un moderato e questo mette in allarme, mi spaventa la paura che si diffonde e il modo di manovrare la popolazione. Il 2016 è stato l'anno con il più basso numero di omicidi eppure si fa propaganda con la paura".

Non c’è che dire, La Qualunque è bravo, è riuscito ad incarnare, ancora una volta, tutte le grottesche oscillazioni del panorama politico attuale. Da Berlusconi a Salvini, dalla sinistra radical chic al M5S. Chapeau!
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    cetto la qualunque
    Loading...
    in evidenza
    Antonella Elia torna nella Casa Cast: Gregoraci, Mattera e...

    Grande Fratello Vip 5 news-rumors

    Antonella Elia torna nella Casa
    Cast: Gregoraci, Mattera e...

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto bollente con l'anticiclone superstar

    Previsioni meteo: weekend di Ferragosto bollente con l'anticiclone superstar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Kadett Impuls I, progenitore di Opel Corsa-e

    Opel Kadett Impuls I, progenitore di Opel Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.