Una settimana per salvare il Cinema. Tre euro per continuare a sognare - Affaritaliani.it

Culture

Una settimana per salvare il Cinema. Tre euro per continuare a sognare

locandina

Di Alberto Berlini


Il Cinema italiano grida aiuto. La crisi allontana gli spettatori dalle sale cinematografiche che sono sempre più vuote. Così in campo scendono anche gli attori che per una settimana smetteranno i panni delle star e strapperanno i biglietti all'ingresso delle sale e venderanno pop corn.

Sette giorni di tempo per raddoppiare le entrate. Questo l'obbiettivo della larga intesa stretta dalle associazioni dei distributori e dei produttori. Dal 9 al 16 maggio si celebrerà la Festa del Cinema e per tutta la settimana il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2d e 5€ per quelli in 3d.

La Festa del Cinema vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo. Lo scopo del progetto è rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema. Il 9 maggio al Fulgor di Firenze l'apertura della Festa, con l'anteprima del film “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini. Inoltre tutti i dettagli delle attività verranno aggiornate sul sito www.festadelcinema.it

L'iniziativa promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell’Anica e dalle associazioni dell’esercizio Anec, Anem, Acec e Fice, nasce sulla scia del successo che ha in Francia la “Fête du Cinéma” giunta alla 28esima edizione. Nella settimana della festa del cinema verranno organizzate attività collaterali a sostegno dell’iniziativa tra cui workshop, laboratori e rassegne.

Tra le attività segnalate, la possibilità offerta da BNL, partner dell'iniziativa, di continuare ad usufruire del biglietto di ingresso a prezzo agevolato anche dopo il termine dell'iniziativa. Sarà infatti sufficiente andare sulla pagina Facebook “We Love Cinema” e partecipare ad un quiz social sulla storia del cinema per avere diritto ad un cupon valido fino al 19 maggio.

logofestadelcinemacolori