Culture
Libri, benvenuta primavera: la top 5. Recensioni, nuove uscite e audiolibri
Ecco tutto quello che c’è da sapere per affrontare la primavera 2024 in compagnia di un buon romanzo da leggere o da ascoltare
2) Fragili scintille di Francesca Ventura (Garzanti)
È sempre più diffuso il fenomeno di autrici e romanzi che prendono la forma di un libro cartaceo dopo aver già raggiunto il successo attraverso la rete: Fragili scintille è proprio uno di questi casi. Pubblicato dapprima sulla piattaforma Wattpad, ha ricevuto un ampio apprezzamento, specie dal pubblico femminile; merito anche dell’attività di TikToker svolta da Francesca Ventura, che parla per l’appunto dei suoi libri preferiti a un’ampia audience. Ecco dunque che il gioco è fatto: il suo romanzo d’esordio noto su Wattpad come Il vintage va di moda arriva ora in libreria edito da Garzanti con il titolo di Fragili scintille. A dire il vero è uscito a gennaio, ma innanzitutto non accenna a perdere il suo appeal e in secondo luogo sia la tematica che la cover si prestano bene a uno speciale primaverile come il nostro. In copertina – nella complete edition dallo sfondo blu – si staglia un fiore bianco che fa pensare alla stagione appena entrata. Non solo: ci viene in mente anche l’Oriente, il Giappone soprattutto, che è in qualche modo protagonista di questo racconto.
La storia in sé è circoscrivile all’interno del genere romance, ma non si tratta di un romanticismo spicciolo che resta in superficie; al contrario, il rapporto tra Bice e il suo insegnante di giapponese Kento entra sempre più in profondità, scandagliando angoli nascosti della personalità di entrambi e permettendo per la prima volta alla fragilità di Bice di potersi mostrare. Per tutti, lei è infatti soltanto una ragazza scontrosa chiusa in sé stessa, da qualcuno considerata persino altera; in realtà il suo passato le ha lasciato impresse delle cicatrici che stentano a guarire e di cui lei stessa si vergogna: punti di vulnerabilità che non è disposta a mostrare. Almeno fino a quando conosce Kento e inizia ad aprirsi a lui grazie a un linguaggio nuovo: quello dei kanji giapponesi, ognuno dei quali significa più cose, con svariati aspetti, nella grande vastità che la lingua dell’Oriente racchiude in sé. Non solo: Bice viene delicatamente catturata dal mondo onirico in cui vive Kento, fatto di disegni, parole sussurrate, fiori di ciliegio, cerimonie del tè. Una realtà ben diversa da quella dei suoi compagni occidentali, con un ritmo più lento e tempo per l’ascolto.
Fragili scintille è una storia che si legge con facilità e spensieratezza, adatta a chi sogna l’amore, ma consigliata in particolar modo a chi subisce il fascino del Sol Levante. Leggerlo a primavera significa immergersi nelle atmosfere fiabesche del Giappone durante la fioritura dei ciliegi, così – se possiamo permetterci di darvi un consiglio – cercate in rete qualche immagine al riguardo mentre siete immerse nelle vicende di Bice e Kento: renderà il tutto ancora più magico. “A gennaio del 2022, esattamente due anni fa, ho iniziato a scrivere questa storia che su Wattpad si chiamava Il vintage va di moda – ha dichiarato l’autrice in un’intervista al Quotidiano di Puglia, essendo lei di origini pugliesi – All’inizio era quasi per gioco, ma poi i lettori sono cresciuti e abbiamo formato una sorta di community attorno ai due personaggi. Ci ho messo sette mesi per scrivere tutta la storia, leggendo e rileggendo il testo. Alla fine avevo un libro e a maggio del 2023 anche una proposta di pubblicazione da parte di Garzanti”. Ora finalmente eccolo nelle librerie, pronto per allietare le giornate di questa primavera.
«Le stagioni passano più in fretta quando si sta bene, ed era la prima volta che ci credevo sul serio. Dopo i diciotto anni avevo imparato a raccontare che il tempo mi era scivolato dalle mani, e che rimpiangevo la spensieratezza del liceo. Ma erano tutte bugie, perché la mia adolescenza era stata un’agonia lenta e dolorosa che, per certi versi, non era ancora andata via. Tuttavia, quella primavera arrivò in anticipo. In poco più di un mese avevo imparato a scrivere e riconoscere quasi tutti i caratteri dei due sillabari giapponesi e avevo iniziato a studiare anche i kanji prestati dalla lingua cinese».
Probabilmente uno dei motivi che ha fatto riscuotere a questa storia così tanto successo sta nella capacità di portare alla luce il dolore, la sofferenza, il senso di estraniamento rispetto ai propri coetanei. Bice è una ragazza che finalmente riesce a trovare il suo angolo protetto, sincero e delicato all’interno di un mondo troppo spesso crudele. La sua non è una vita perfetta, perciò il messaggio lanciato dall’autrice di lasciarsi andare – solo con le persone giuste e al momento giusto –, aprendosi all’altro e mostrando la propria fragilità, è un punto sul quale moltissime ragazze di oggi si sono ritrovate. Sintomo di una generalizzata voglia di amore e di comprensione, senza dubbio, ma forse anche di un malessere generazionale e di un senso di solitudine che è il frutto dell’attuale società, dove i social network uniscono e al contempo dividono, dove la competizione è parte costante della quotidianità, dove l’apparire conta più dell’essere (e in questo ancora una volta sono proprio le piattaforme come Facebook, TikTok e Instagram a incentivare immagini o modelli poco realistici, ritenuti erroneamente tali). Dunque Fragili scintille è figlio della contorta realtà digitale che, se da una parte crea un senso di comunione, dall’altra è lei stessa per prima a dividere e talvolta a non permettere di sentirsi all’altezza. È un paradosso, eppure funziona. Tutto sta nel saper leggere tra le righe e nel cogliere in questo romanzo ciò che più ci appartiene, a cominciare dal giusto messaggio secondo cui la fragilità non va mai rinnegata, ma semmai accolta e accettata.
Lo consigliamo perché: è un ottimo romance per le giovani generazioni, che tra fascino orientale, romanticismo e drammi personali offre molti spunti per una piacevole lettura e suscita immediatamente empatia con i protagonisti.