A- A+
Culture
Crisi economica, l'acuto della poetessa Lidia Sella

IL CAVALLO DI TROIA*

di Lidia Sella

Non è un dono
questa democrazia sporca di denaro,
e di sangue,
insofferente alla critica,
allergica al sapere
e alla bellezza.
Siamo sudditi di un regime truffaldino
che spaccia per governo tecnico
un colpo di Stato.
Aprite gli occhi
le orecchie:
menzogne mediatiche
dittatura finanziaria
finte missioni di pace che producono milioni di profughi
da accogliere
e mantenere.
Qualcuno ha già firmato la condanna a morte del Vecchio Continente.
A noi hanno riservato un trattamento speciale.
Ci bombardano con unioni civili
adozioni internazionali
ius soli
meticciato globale.
Per annientarci
giocano d'astuzia
ogni mossa è diretta a sfibrare il tessuto sociale:
le periferie in mano ai fuorilegge
e la favola dell'integrazione,
i figli più intelligenti costretti a emigrare
droghe
per bruciare giovani cervelli
l’esperanto dell’inglese
la prigione informatica
e il deserto del consumismo.
Così il cancro cosmopolita
intacca le nazioni
indebolisce in noi europei il legame con la terra,
e la lingua degli avi,
azzera gli anticorpi
neutralizza un patrimonio genetico straordinario
ci rende alieni a noi stessi
e stranieri
in casa nostra.

 

*Questa poesia è stata declamata nell'ambito di "Affari poetici", la prima azione del progetto Poetry & Discovery nella quale 40 poeti hanno recitato una loro poesia inedita sabato 3 dicembre in Piazza degli Affari, sulla scalinata del Palazzo della Borsa a Milano.

L'incipit della manifestazione è stato un Mantra declamato da Tomaso Kemeny e l'excipit un rito di iniziazione officiato dallo sciamano e poeta Angelo Tonelli. In mezzo le poesie e un intermezzo musicale. L'azione è da intendersi come tentativo di tornare all'autenticità contro il consumismo alienante. La poesia è da sempre una rivoluzione, l'irruzione della Bellezza nel mondo tramite il dono. Al termine della performance è stata, appunto, donata una poesia tra quelle declamate a ciascuno del pubblico. Le poesie verrano poi raccolte in un'antologia. Poetry and Discovery è un progetto internazionale oltre-poetico ed oltre-letterario che punta a riscoprire le immense forze psichiche, estetiche, morali e sociali dell’uomo, illuminando persone, cose e luoghi attraverso l’energia vivificante della parola, combinata con l’azione poetica. E' un progetto sostenuto da varie associazioni e ideato da Tomaso Kemeny, Pietro Berra, Flaminia Cruciani, Germain Droogenbroodt, Mirna Ortiz, Paola Pennecchi, Gèza Szocs e Angelo Tonelli. Poetry and Discovery fa tesoro di due esperienze precedenti: il Mitomodernismo, di cui Tomaso Kemeny è uno dei fondatori, nato nel 1994 con l'occupazione pacifica della Basilica di Santa Croce, a Firenze, per la rinascita morale ed estetica dell'Italia; il Grand Tour Poetico, fondato da Pietro Berra, Flaminia Cruciani e Gianpaolo Mastropasqua, partito con l'iniziativa “La Freccia della Poesia” che ha collegato il Sud ed il Nord dell'Italia nel segno della poesia viva.

In una nota scrive Tomaso Kemeny "La poesia, come parola, viene oggi spesso usata in modo indebito. Per noi la poesia è un dono nato dall'esperienza-intuizione e lavoro di una persona, ma appartiene a nessuno e a tutti. La poesia nel contesto di una civiltà sull'orlo di un tramonto indecoroso, è in grado di offrire la forma e l'idea di una bellezza nuova.Le rivoluzioni possono assumere una connotazione poetica perché la poesia è rivoluzione che come tale risveglia le energie del pensiero, l'entusiasmo esistenziale e traccia i confini dinamici di un cosmo nato dal caos indecente contemporaneo. Nei suoi momenti più alti la poesia sa contrapporsi al tempo che tutto devasta, muta e cancella, e dona ai cittadini quella libertà in cui la loro anima, in un istante fuggevole, si nutre delle sostanze dell'eterno".

con Tomaso Kemeny, Pietro Berra, Flaminia Cruciani, Mirna Ortiz, Paola Pennecchi, Angelo Tonelli. e Gèza Szocs, Endre Szkàrosi, Roberto Floreani Paolo Agrati, Simona Albano, Lucianna Argentino, Emilia Barbato, Roberto Barbolini, Maddalena Capalbi, Marina Corona, Massimo Daviddi, Cinzia Demi, Adele Desideri, Donato Di Poce, Laura Garavaglia, Bianca Garavelli, Antonio Gatto, Gaudio, Giovanni Giovannetti, Milli Graffi, Vincenzo Guarracino, Barbarah Guglielmana, Leonardo Guzzo, Paolo Lagazzi, Marica Larocchi, Simonetta Longo, Francesco Macciò, Marco Marangoni Amos Mattio, Giancarlo Micheli, Chicca Morone, Ivano Mugnaini, Angela Passarella, Alfredo Rienzi, Ottavio Rossani, Pierangela Rossi, Franco Sangermano, Massimo Sannelli Luigi Scala, Lidia Sella, Silvia Tomasi, Vito Trombetta. Intermezzo musicale con Daniele Dubbini (flauto), Raffaele Nobile (violino).

Tags:
crisi economicail cavallo di troialidia sella





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.