A- A+
Culture
Cultura. Nasce Bookers Italia, la prima agenzia di influencer del settore

Il mondo degli influencer non è solo fashion. Nè balletti su tik tok. E’ invece un mondo ricco anche di utenti, persone che diffondono messaggi e contenuti educational. Per mettere in risalto questo lato dei social, nasce Bookers Italia, la prima agenzia di influencer dedicata al mondo dei libri e della cultura in genere.

“Spesso gli influencer vengono indicati solo come una realtà di intrattenimento e frivolezza - commentano Gianluca Daluiso e Federico Fabiano founder di Bookers Italia- invece esistono anche tanti bravi creator che riescono a radunare intorno a loro un grande seguito di pubblico diffondendo contenuti culturali. E pensiamo sia importante valorizzarli”.

L'idea prende ancora più valore perché lanciata proprio in un momento di particolare difficoltà per il mondo delle attività culturali, a causa della pandemia. “Abbiamo radunato una community di diversi milioni di follower tra instagram e tik tok. E la cosa bella è che la stragrande maggioranza del pubblico è composto da ragazzi tra i 13 e i 25 anni. E questa cosa ci fa capire anche un messaggio importante: ovvero che oggi puoi essere "cool" agli occhi dei ragazzi anche parlando di cultura e libri”, aggiungono i due founder.

Infatti il mondo dei “book-toker”, influencer capaci di recensire libri in pochi secondi e di indirizzarne le vendite, è ormai sempre più diffuso. In tutto il mondo ha fatto notizia la case history di “The Song of Achilles”, un libro del 2012 che vendette un migliaio di copie a settimana all’uscita, e che nell’agosto dello scorso anno ha iniziato a vendere 10 mila copie al giorno negli Stati Uniti perché era finito all’interno della lista dei “libri che vi faranno piangere” di una book influencer.

Nel roster dell’agenzia, oltre ai creator, sono presenti anche divulgatori e giovani scrittori molto seguiti sui social, come per esempio Nicolas Paolizzi che solo su Instagram ha un seguito di oltre un milione di persone.

Dopo il test sul mercato italiano l’idea è quella di replicare questa tipologia di agenzia di influencer marketing anche in altri Paesi, e valorizzare influencer nel campo teatrale e museale. Infatti nel 2022 è già in programma l’apertura nel Regno Unito.

 

Commenti
    Tags:
    culturebrookersinfluenceragenzia





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.