A- A+
Culture
Da Bruxelles ai templi di Paestum il Cese in audizione pubblica alla Bmta

Per la prima volta, il Cese, l’organo consultivo economico e sociale europeo, si sposterà da Bruxelles a Paestum per i propri lavori in audizione pubblica. Lo farà nel corso della XXII Borsa mediterranea del turismo archeologico che aprirà i battenti il 14 novembre per chiuderli il 17. All’ombra dei templi dell’antica Posidonia, i vertici europei dell’organismo, in rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori, delle associazioni datoriali e di altri settori strategici, formuleranno pareri destinati alla Commissione e al Parlamento europeo sull’andamento delle attività socio-economiche dei Paesi che lo compongono. Il loro compito è infatti quello di fungere da ponte tra le istituzioni decisionali dell’Ue e i cittadini. L’audizione pubblica del Cese è l’ulteriore conferma delle buone practices della Borsa, come sottolinea Ugo Picarelli, ideatore nonché direttore della Bmta (nella foto). “Il know how è tale che la Borsa rappresenta una best practice riconosciuta a livello internazionale e soprattutto una grande opportunità concreta, non solo relazionale, per gli addetti ai lavori presenti e per lo stesso territorio. La presenza infatti di personalità internazionali di prestigio è l’occasione per sviluppare quelle iniziative concrete e progettuali  che determineranno acquisizione di risorse europee e potenzialità a quanti riconoscono alla Borsa la sua efficacia e la sua potenzialità”.                                                                                           

Con i suoi cento espositori di cui venticinque Paesi esteri, la Borsa è sede del primo e più grande salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico: luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati all’archeologia e al turismo culturale e occasione di incontro per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori, appassionati, mondo scolastico e universitario.

Commenti
    Tags:
    belgiounioneeuropeaposidonia





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.