A- A+
Culture
È morto a 67 anni Walter Becker, cofondatore degli Steely Dan

Walter Becker, cofondatore e storico chitarrista della band jazz rock degli Steely Dan, è morto domenica a 67 anni: lo ha confermato il suo sito ufficiale. Becker aveva creato la band insieme al pianista e cantante Donald Fagen e i due erano rimasti insieme – coinvolgendo altri musicisti – dal 1972 fino a oggi, con una pausa tra il 1981 e il 1993 (quando Fagen ottenne un cospicuo successo per una propria carriera da solista). Becker però non aveva partecipato a due importanti concerti che gli Steely Dan avevano tenuto quest’estate a Los Angeles e a New York, e Fagen aveva spiegato che il suo socio si stava riprendendo da un’operazione chirurgica, senza precisarne meglio la natura.

Becker era nato nel Queens, a New York, nel 1950, e aveva conosciuto Fagen al Bard College di New York alla fine degli anni Sessanta: insieme avevano fondato gli Steely Dan, una band di grande successo negli Stati Uniti negli anni Settanta, che si distinse rispetto alle tendenze musicali del decennio per una notevole raffinatezza e inventiva musicale, che permise loro di mischiare vari generi, soprattutto il rock, il jazz e il folk, e creare un suono del tutto originale. In tutto hanno registrato nove dischi, l’ultimo nel 2003. Il più famoso e riuscito fu probabilmente Aja, del 1977.

Gli Steely Dan avevano in programma un tour americano imminente, e tre date europee nelle isole britanniche, a Londra e Dublino, a fine ottobre. Donald Fagen ha diffuso un messaggio in cui sembra dire che i concerti saranno confermati.

Tags:
walter becker





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.