A- A+
Culture
Ecco tra quanto il Sole farà scomparire la Terra

Gli scienziati hanno calcolato quando scomparirà la vita sulla Terra: accadrà più o meno entro i prossimi 3 miliardi di anni, e sarà per mano del Sole. In particolare gli studiosi hanno considerato quanto passerà ancora prima che il Sole diventi così grande e caldo (nell’ultima parte della sua vita si “gonfierà” notevolmente) da far evaporare tutti gli oceani e rendere il nostro Pianeta inabitabile. Insomma, in conseguenza del naturale ciclo di vita della nostra Stella un giorno, fra 1,75 e 3,25 miliardi di anni, la Terra diventerà così calda da rendere impossibile la sopravvivenza di piante, animali e genere umano.
Del resto il processo, benché assai lento, è già in atto, e uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Astrobiology ha evidenziato come nel Sistema Solare la zona abitabile, ovvero la fascia in cui la distanza dal Sole è ottimale per consentire la vita (vedi immagine), si stia spostando verso l’esterno al ritmo di circa un decimo di unità astronomica (1 UA, ovvero una unità astronomica, rappresenta la distanza che separa attualmente il Sole dalla terra) ogni miliardo di anni.
Così fra circa 3 miliardi di anni il nostro Pianeta si ritroverà al di fuori della zona abitabile, troppo vicino a un Sole diventato più caldo di quanto non sia oggi. In compenso Marte, oggi troppo lontano dal Sole, si ritroverà invece nel bel mezzo di questa fascia: sarà insomma un pianeta più caldo, in cui probabilmente tornerà a inspessirsi l’atmosfera e a scorrere l’acqua attualmente immagazzinata nel sottosuolo. E proprio Marte, il Pianeta Rosso, diventerà quindi la meta su cui migrare per sfuggire alla fine della Terra.
Ma attenzione, potrebbe essere necessario rivedere questi calcoli al ribasso, e per colpa di un altro corpo celeste a noi assai vicino: la Luna. Attraverso l’attrazione che esercita e alla generazione quindi delle maree che scorrono sulla superficie terrestre terrestre, piano piano la Luna frenerà il nostro Pianeta, finchè  tra 2 o 3 miliardi di anni il nostro Pianeta ruoterà così lentamente che l’esposizione al Sole o alla notte sarà tanto prolungata da rendere a tratti il clima rovente o incredibilmente gelido nell’arco dello stesso giorno.

Fonte: www.meteogiuliacci.it

 

Tags:
soleterra
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.