A- A+
Culture
Ecosistemi nei parchi urbani all'assemblea Federnatur

Si è svolta nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, l’assemblea generale annuale di Fedenatur, l’Associazione Europea dei Parchi Periurbani che opera per migliorare le condizioni e la qualità di vita dei cittadini attraverso la coabitazione armoniosa tra le aree urbane e gli spazi naturali oggetto di conservazione. Il tema di quest’anno, “I servizi ecosisistemici nei parchi periurbani”, punta i riflettori sullo sviluppo di strumenti adeguati per una corretta gestione dell’ambiente attraverso l’integrazione di elementi ecologici, economici e socio politici all’interno di un quadro interdisciplinare.
 
“Il confronto tra politiche di indirizzo e di sviluppo tra i parchi con un respiro europeo è una valida opportunità per fare in modo che le politiche mirino alla valorizzazione dell’ambiente, senza limitarsi alla tutela del territorio, ma puntando alla crescita dello sviluppo economico” – ha dichiarato Michela Palestra, Consigliera della Città metropolitana di Milano e Presidente del Parco Agricolo Sud Milano intervenendo all’Assemblea di Fedenatur. “In questi contesti fortemente urbanizzati l’occasione di tutela si trasforma in un volano economico che riesce a mettere a sistema gli aspetti naturalistico, ricettivo e culturale con la conoscenza dei territori e della realtà agricola.”
 
“Per Città metropolitana di Milano questo è un momento di transizione in cui si stanno ripensando funzioni e competenze e il confronto con un’Assemblea internazionale è una grande occasione per guardare al futuro con uno sguardo più ampio” – ha affermato Anna Scavuzzo, la Consigliera della Città metropolitana di Milano con delega all’Ambiente, Agricoltura e Parchi di interesse metropolitano. “I parchi sono parte integrante di Città metropolitana, non sono aree accessorie o luoghi residuali, abbiamo il dovere di rafforzare questa visione d’insieme, rinnovando l’impegno politico, anche in un momento economico così faticoso, per una pianificazione strategica territoriale che valorizzi l’integrazione della dimensione urbana con quella agroforestale e naturalistica.”
 
Durante la giornata il Presidente del Parco Adda Nord, Agostino Agostinelli, è stato eletto nuovo Presidente di Fedenatur. L’Assemblea si inserisce nel più ampio programma di incontri ed eventi organizzati dal Parco agricolo sud Milano in collaborazione con Parco Nord e Parco delle Groane, per il 26 esimo incontro di Fedenatur e in calendario fino a sabato 20 giugno.
 

Tags:
parchi-urbani-federnatur
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes

Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.