A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria


di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Sono settimane piene di novità per la struttura interna della Mondadori, il più grande editore librario italiano: dopo la creazione della funzione “direzione letteraria”, affidata a Antonio Riccardi, che resta ad interim alla direzione editoriale catalogo, è stata la volta dell’addio dell’ormai ex direttore generale Laura Donnini, appena passata alla Rcs Libri con lo stesso ruolo (qui i dettagli). E mentre Riccardo Cavallero va ad assumere, ad interim, anche la carica che era di Laura Donnini, è stata appena modificata la struttura della narrativa Mondadori, dove il direttore resta Antonio Franchini e dove, a occuparsi della narrativa italiana (dalla storica collana Sis alla fiction al femminile), rimane a sua volta l’editor Giulia Ichino.

Sempre nell’ambito della narrativa italiana, Carlo Carabba, già coordinatore della rivista Nuovi Argomenti appena rilanciata (qui la nostra intervista), si occuperà di un altro rilancio, quello della collana Strade Blu, ma anche degli Omnibus e di romanzi italiani noir, storici, fantasy e thriller…

E veniamo alla narrativa straniera di Segrate, dove Federica Manzon va a occuparsi di quella più “letteraria”, Serena Bellinello degli autori di lingua spagnola, e Marta Treves si concentrerà sulla produzione più “popolare”, insieme a Joy Terekiev, che continuerà a seguire i grandi autori.

Segrate Mondadori
antonio franchini editor mondadori

Il 55enne Franchini (nella foto) al telefono con Affaritaliani.it commenta così questa riorganizzazione: “E' una squadra assai giovane, hanno tutto poco più di trent'anni, ma sono già esperti. Tutti lavorano nei libri da un po' di tempo, alcuni addirittura da molto. Ed è un onore per me guidare un team così ricco di energia e creatività... quel che ci vuole in un momento cruciale nella storia dell'editoria”. 

Tags:
mondadorisegratemondadori narrativaantonio franchinifranchini mondadori
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.