A- A+
Culture
Egitto scoperto un sito con 40 mummie nella necropoli di Tuna el-Gebel
(foto Lapresse)

Egitto scoperto un sito con 40 mummie nella necropoli di Tuna el-Gebel

Nuova scoperta in Egitto. Nell'area di Minya sono state trovate 40 mummie ben conservate. E' il sito di Tunah Al-Jabal, 250 km in linea d'aria a sud del Cairo ad essere protagonista (ed è la terza volta negli ultimi tre anni), Le mummie erano all'interno di camere funerarie scavate nella roccia e, secondo l'agenzia Mena, appartengono a una famiglia della classe media. Le mummie sono in buone condizioni e almeno dieci sono di bambini.

Alcune mummie sono decorate con scritture a mano in demotico e questo fa pensare alla classe media, visto che si tratta di una forma che veniva usata dalla gente comune. Trovati anche numerosi utensili in ceramica, papiri e sarcofagi colorati. Il ministro delle Antichità egiziano, Khaled El-Enany, ha previsto che "numerose nuove scoperte archeologiche saranno annunciate prossimamente in Egitto".

La ministra del Turismo, Rania al Mashat ha fatto sapere che esiste una cooperazione molto positiva fra il suo dicastero e quello dell'Antichità e che questo contribuirà a creare attesa per l'apertura al Cairo del nuovo "Grande museo egiziano" prevista "per l'anno prossimo".

L'Egitto punta molto sull'archeologia in ottica turisti dopo che le ultime rivoluzioni e gli attentati terroristici avevano minato l'industria delle vacanze egiziana.

Commenti
    Tags:
    egittoegitto mummieegitto scoperte mummie
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.