A- A+
Culture
Elsa Martinelli è morta. Si è spenta a 82 anni per un male incurabile

Elsa Martinelli ci ha lasciati. Da tempo malata, si è spenta a 82 anni dopo aver perso la sua battaglia con un male incurabile. Nata a Grosseto il 13 gennaio 1935 in una famiglia modesta con otto figli, figlia di un fattore originario della Maremma poi trasferitosi a Roma. Commessa, poi top model ante litteram, fu notata dall'attore Kirk Douglas in una foto pubblicata su Life. Da quel momento Hollywood le aprì le porte. A vent'anni, nel 1955, gira il western Il cacciatore di indiani e gli Usa si innamorano di lei. 

Poi a fianco di John Wayne recita in Hatari del re della slapstick comedy Howard Hawks, quindi affianca tutti i belloni del cinema mondiale: Anthony Perkins, Robert Mitchum, Richard Burton, Charlton Heston, Gerard Philippe, Jean Marais, i nostri Marcello Mastroianni e Walter Chiari. Fino a conquistare l'Orso d'argento a Berlino per la migliore interpretazione femminile nel film Donatella di Mario Monicelli. Diretta da mostri sacri del cinema come Roger Vadim e Orson Welles, contesa dagli stilisti più importanti, algida, distaccata, glam, Elsa Martinelli compariva spesso nei salotti televisivi distinguendosi con la sua classe innata dalle starlette e dalle divette sgambettanti. Discreta com'era stata sempre in vita, se n'è andata in silenzio lasciando un gran bel ricordo di sé, tanti film e tante fotografie che la ritraggono all'apice di una bellezza fuori dai canoni. I funerali dell'attrice si terranno a Roma, martedì 11 luglio alle 11, nella chiesa di S.Maria del Popolo.

Tags:
elsa martinelliattricemorta





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.