A- A+
Culture
Elsa Martinelli è morta. Si è spenta a 82 anni per un male incurabile

Elsa Martinelli ci ha lasciati. Da tempo malata, si è spenta a 82 anni dopo aver perso la sua battaglia con un male incurabile. Nata a Grosseto il 13 gennaio 1935 in una famiglia modesta con otto figli, figlia di un fattore originario della Maremma poi trasferitosi a Roma. Commessa, poi top model ante litteram, fu notata dall'attore Kirk Douglas in una foto pubblicata su Life. Da quel momento Hollywood le aprì le porte. A vent'anni, nel 1955, gira il western Il cacciatore di indiani e gli Usa si innamorano di lei. 

Poi a fianco di John Wayne recita in Hatari del re della slapstick comedy Howard Hawks, quindi affianca tutti i belloni del cinema mondiale: Anthony Perkins, Robert Mitchum, Richard Burton, Charlton Heston, Gerard Philippe, Jean Marais, i nostri Marcello Mastroianni e Walter Chiari. Fino a conquistare l'Orso d'argento a Berlino per la migliore interpretazione femminile nel film Donatella di Mario Monicelli. Diretta da mostri sacri del cinema come Roger Vadim e Orson Welles, contesa dagli stilisti più importanti, algida, distaccata, glam, Elsa Martinelli compariva spesso nei salotti televisivi distinguendosi con la sua classe innata dalle starlette e dalle divette sgambettanti. Discreta com'era stata sempre in vita, se n'è andata in silenzio lasciando un gran bel ricordo di sé, tanti film e tante fotografie che la ritraggono all'apice di una bellezza fuori dai canoni. I funerali dell'attrice si terranno a Roma, martedì 11 luglio alle 11, nella chiesa di S.Maria del Popolo.

Tags:
elsa martinelliattricemorta
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.