A- A+
Culture
Filosofia come farmaco della mente. Il dibattito

In un tempo che non è più il nostro tempo, con una dominazione ormai planetaria della tecnica, l’esercizio del pensiero appare indispensabile per orientarsi, conoscere, comunicare e innanzitutto, vivere la propria vita. In una società ammalata di individualismi, vittimismi, alienazioni sociali, spersonalizzazioni del sé, la Filosofia rappresenta il farmaco della mente, la cura del terzo millennio. Insegna a dialogare, ad ascoltarsi, a conoscersi e a comunicare, si prende cura dell’anima. Il pensiero è un’arte. La filosofia è un’arte. Educa alla libertà: “Sapremo prenderci cura dell’altro solo se gli riconosciamo pienamente la libertà di prendersi cura di se stesso. A partire da qui, potremo disporci a prenderci insieme cura del mondo” (M. Heidegger). La filosofia si pone, dunque, come possibilità di dialogo nel tempo dell’ordinaria banalità, come terapia per guarire le malattie del linguaggio e far sì che si possano realizzare benessere individuale e pubblica felicità. Essa cura, guarisce, sostiene, ma non è la mamma che ti allatta, non crea dipendenze, ti fa scorgere la luce, o meglio la possibilità per la quale poterla scoprire, poi, sarai tu a scegliere il cammino e proseguire!

Questi gli argomenti di discussioni che la filosofa Alessandra Peluso affronterà nell’incontro del prossimo mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 18.30, presso la “Fondazione Gerardino Romano” di Telese Terme (Benevento), ospite dell’esimio Prof. Felice Casucci, Presidente della Fondazione e Docente di “Diritto e Letteratura” dell’Università del Sannio.

 

Tags:
filosofiafilosofia mentefilosofia psicologiaalessandra peluso
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.